Una balenottera avvistata al largo della costa di Senigallia
Fondazione Cetacea: "Incontro emozionante nel nostro Adriatico"

La Fondazione Cetacea di Riccione, che da oltre 30 anni opera in difesa di tartarughe e cetacei del nord Adriatico, ha diffuso sui propri canali social la notizia di un emozionante avvistamento nelle acque antistanti la costa di Senigallia.
Questo il testo che è stato pubblicato dall’organizzazione.
Nel giorno di Pasquetta, al largo di Senigallia – in prossimità delle piattaforme conosciute come “le Barbare” – è stata avvistata una balenottera comune (Balaenoptera physalus) viva, attiva e in movimento che ha regalato a chi ha assistito alla scena un ricordo indimenticabile.
La balenottera comune è uno degli animali più grandi del pianeta ed è regolarmente presente nel Mar Mediterraneo. Non è raro, infatti, che questi grandi cetacei misticeti risalgano l’Adriatico, soprattutto per ragioni alimentari, seguendo le concentrazioni di piccoli organismi di cui si nutrono.
Questo avvistamento ci ricorda quanto il nostro mare sia vivo e dinamico. Ma anche quanto sia importante proteggerlo.
Nel 2009, una femmina di balenottera comune di circa 17 metri si arenò già priva di vita sulle spiagge di Sirolo, sotto il Monte Conero.
Oggi, alcuni frammenti di quell’animale fanno parte della nostra collezione osteologica, testimoniando una storia triste ma al tempo stesso importante per la ricerca e la conservazione.
Grazie di cuore ad Andrea Comani e all’equipaggio del Barrakuda per l’importante condivisione.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!