Logo farmacieFarmacie di turno


Paolucci Dott.ssa Francesca
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni

Sanremo canta l’Italia riempie il teatro la Fenice

Serata revival a Senigallia

Un Teatro La Fenice pieno, partecipe ed emozionato ha accolto “Sanremo canta l’Italia”, lo spettacolo dedicato alla grande storia del Festival di Sanremo andato in scena domenica 8 febbraio a Senigallia e conclusosi con una lunga standing ovation finale, tra applausi, pubblico in piedi e spettatori che cantavano e ballavano sulle note delle canzoni più amate della musica italiana.

Lo spettacolo ha accompagnato il pubblico in un viaggio musicale attraverso generazioni e stili, con una partecipazione corale che ha trasformato la sala in un grande racconto collettivo della canzone italiana. Dalle melodie senza tempo di “Nel blu dipinto di blu” e “Ma che freddo fa”, fino a brani simbolo come “Almeno tu nell’universo” e “Perdere l’amore”, il pubblico ha seguito con entusiasmo ogni momento del concerto, accogliendo con la stessa energia anche i successi più recenti del Festival, dai Måneskin ad Angelina Mango fino a Mahmood.

Elemento distintivo della serata è stato il coinvolgente racconto del giornalista e scrittore Marino Bartoletti, che con sensibilità e competenza ha intrecciato memoria musicale, costume e storia italiana, dando profondità narrativa allo spettacolo e accompagnando il pubblico lungo i decenni del Festival.

Fondamentale la direzione musicale del M° Roberto Molinelli, autore degli arrangiamenti originali che hanno saputo fondere linguaggio sinfonico e contemporaneità pop, valorizzando l’Orchestra da Camera Sinfonietta Gigli e la Bettino Padovano Pop Ensemble in un dialogo sonoro ricco di energia e colore.

Applauditissime le interpretazioni delle voci soliste Vanessa Chiappa e Riccardo Foresi, protagonisti di una performance intensa e coinvolgente, capace di alternare momenti di grande intimità musicale a passaggi di forte impatto emotivo, sempre sostenuti dall’orchestra dal vivo.

Il lungo applauso conclusivo e la partecipazione entusiasta del pubblico hanno confermato il successo di uno spettacolo che celebra la memoria del Festival di Sanremo come patrimonio condiviso della cultura musicale italiana, dimostrando ancora una volta la forza della musica dal vivo nel creare emozione, comunità e racconto.

Dagli

Organizzatori

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 10 febbraio, 2026 
alle ore 9:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno