Ok dalla Giunta: presto a Senigallia l’apertura della terza farmacia comunale
Si troverà lungo la strada Arceviese. Dodici dipendenti saranno trasferiti all'azienda speciale Senigallia Servizi

La Giunta comunale ha approvato mercoledì 28 gennaio la delibera che avvia l’iter per l’apertura della terza farmacia comunale nel territorio di Senigallia, lungo la strada Arceviese.
Con il provvedimento approvato, l’Amministrazione ha esercitato l’opzione sulla direttrice n. 14, individuando la possibilità di collocare una nuova farmacia comunale in una zona strategica di transito, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dei servizi sanitari di prossimità nell’entroterra e migliorare l’accessibilità per i cittadini.
Contestualmente, la Giunta ha dato via libera all’iter per il trasferimento del personale comunale attualmente impiegato nell’Azienda speciale, composto da 12 dipendenti complessivi: 2 direttori e 10 farmacisti. Il procedimento prevede una fase di confronto con le organizzazioni sindacali nel mese di febbraio, per poi entrare nella fase operativa nel mese di marzo.
L’apertura della nuova sede si inserisce nel sistema delle farmacie comunali già attive, che comprendono la farmacia di Largo Puccini e quella di via Raffaello Sanzio.
“Con l’apertura della terza farmacia comunale – afferma il Sindaco, Massimo Olivetti – rafforziamo un presidio pubblico fondamentale per la tutela della salute e per la qualità della vita dei cittadini. La scelta di investire lungo la strada Arceviese risponde alla volontà di garantire servizi di prossimità anche all’entroterra, intercettando un’area di passaggio e rendendo l’accesso ai servizi farmaceutici più semplice ed equo. Le farmacie comunali – prosegue il Sindaco – non sono solo luoghi di dispensazione del farmaco, ma punti di riferimento sanitari e sociali, capaci di offrire supporto, informazione e continuità assistenziale. Questa operazione va nella direzione di un’Amministrazione che sceglie di presidiare il territorio e di investire su servizi pubblici efficienti e sostenibili”.
L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di consolidare e sviluppare una rete di farmacie comunali in grado di rispondere ai bisogni della comunità, con particolare attenzione alle aree meno centrali, rafforzando il ruolo del Comune come garante dell’accesso ai servizi essenziali.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!