Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale Centrale
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Falegnameria Ramerini - Senigallia - Dal 1953 diamo forma alle tue idee

Quasi terminati i lavori al polo scolastico della Cesanella

Il sindaco di Senigallia he effettuato un sopralluogo

Scuola Cesanella
Sopralluogo a poche settimane dalla conclusione dei lavori per il Sindaco, Massimo Olivetti nel polo educativo della Cesanella in cui sono stati effettuati importanti lavori di bonifica dell’amianto reperito nel sottosuolo, pari a 3,5 milioni di euro (di finanza comunale), e realizzata una struttura scolastica per 2,8 milioni di euro che comprende un asilo nido e una scuola materna. 
 

Gli spazi, progettati da zero, coniugano in modo armonico un ambiente sicuro, inclusivo e stimolante con una architettura che dialoga in modo armonico con la pedagogia. 
 
Elemento distintivo della struttura sono le ampie vetrate artistiche, realizzate con illustrazioni ispirate a una fiaba originale: un racconto visivo che accompagna i piccoli nel loro percorso quotidiano, trasformando la luce naturale in un’esperienza narrativa e immersiva. I personaggi e le scene della fiaba prendono vita sui vetri, creando un’atmosfera poetica e rassicurante che stimola immaginazione, curiosità e senso di meraviglia.
 
Nella parte esterna sono stati ricavati diversi giardini: uno con sezioni di frutteti e orti e un altro attrezzato con giochi per i bambini – sia giochi grandi sia giochi per i più piccoli – e un labirinto con moduli lignei. Gli alberi presenti sono stati mantenuti e ne sono stati aggiunti di nuovi. Infine,  a decorazione, sono state innestate diverse siepi con specie arboree differenti. 
 
Il nuovo polo 0–6 ‘Girotondo’ nasce con l’obiettivo di garantire continuità educativa, favorendo lo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale dei bambini fin dai primi anni di vita. Gli spazi sono stati pensati a misura di bambino, con particolare attenzione al benessere, alla sostenibilità e alla qualità degli ambienti di apprendimento.
 
Le vetrate illustrate rappresentano non solo un intervento estetico, ma un vero e proprio strumento educativo, capace di raccontare storie, suscitare domande e diventare punto di partenza per attività didattiche e momenti di condivisione.
 
“Con questa nuova struttura – afferma il Sindaco, Massimo Olivetti –  la comunità si dota di un luogo che mette al centro l’infanzia, valorizzando la creatività come linguaggio universale e riconoscendo il diritto dei bambini a crescere in spazi belli, luminosi e ricchi di significato. Come ho già affermato in diverse occasioni – sottolinea – investire nell’educazione fin dai primi anni di vita significa investire nel futuro della nostra comunità”.
 
Comunicazione Olivetti Sindaco 2026
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 29 gennaio, 2026 
alle ore 10:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura