Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale 2 Cesanella
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Iscriviti al canale Whatsapp

Senigallia, ex Collegio Pio IX: ad aprile 2026 la consegna dei lavori

Diventerà la sede delle associazioni, un polo civico, uno spazio condiviso. Previste anche soluzioni abitative protette

263 Letture
commenti
Sopralluogo di sindaco e assessori all'ex Collegio Pio IX

Il mondo dell’associazionismo e la loro nuova casa. Saranno terminati il prossimo aprile i lavori di straordinaria manutenzione che stanno tuttora interessando l’ex Collegio Pio IX in piazza Garibaldi.

La struttura, a servizio della comunità, si trasformerà in un polo civico, uno spazio condiviso pensato per accogliere attività sociali, culturali e di volontariato, senza dimenticare l’attenzione alle persone più fragili.

Il progetto prevede la riconversione dell’intero complesso in una struttura aperta e multifunzionale, dove le associazioni del territorio potranno trovare una sede stabile, sale per riunioni, laboratori e iniziative pubbliche. Un luogo di incontro e collaborazione che punta a rafforzare il tessuto sociale e a favorire la partecipazione attiva dei cittadini.

Sopralluogo di sindaco e assessori all'ex Collegio Pio IXSopralluogo di sindaco e assessori all'ex Collegio Pio IX

Accanto a questa vocazione collettiva, l’ex Collegio ospiterà anche sette posti letto destinati ad anziani, pensati come soluzione abitativa protetta per persone autosufficienti o parzialmente autosufficienti. Un modello di accoglienza che coniuga autonomia e sicurezza, inserito in un contesto vivo e solidale, dove la presenza delle associazioni diventa anche occasione di relazione e supporto quotidiano.

“Il recupero dell’edificio – spiega il Sindaco, Massimo Olivettinon è solo un intervento edilizio, ma un’operazione di valore sociale: ridare funzione a uno spazio storico significa restituirlo alla comunità, trasformando un luogo del passato in una risorsa per il presente e per il futuro. Un progetto che unisce memoria, inclusione e innovazione, con l’obiettivo di costruire una casa aperta, accogliente e condivisa”.

Nel dettaglio, la struttura si sviluppa su tre piani più una terrazza (copertura piana) che costeggia l’intero fabbricato per un totale di 1.800 metri quadrati lordi, circa 600 metri quadrati per piano. Alle associazioni saranno riservate 22 stanze e ulteriori spazi saranno destinati alla socialità. Terminati i lavori sarà emesso un bando per l’assegnazione degli stessi. Il costo complessivo dell’opera è di un milione e 850mila euro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura