Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale 2 Cesanella
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Salumificio Angeloni - Punto vendita Castelvecchio di Monte Porzio (PU)

Ancora medaglie dalla scherma marchigiana

Nelle prove giovanili e assolute di Brescia

scherma

Due medaglie per gli atleti della provincia di Ancona nella seconda prova nazionale di scherma che si è svolta nel fine settimana a Brescia, dove a scendere in pedana sono stati centinaia di fiorettisti provenienti da tutta Italia: una tappa di avvicinamento fondamentale ai campionati italiani previsti a Roma.


A conquistarle sono state nella prima giornata Maria Elisa Fattori del Club Scherma Jesi, bronzo, e Sofia Giordani, anche lei jesina, nella seconda giornata,
Fattori è giunta terza nella prova Under 17 in cui hanno brillato anche le sue compagne di società Zoe Segat, quinta e Maria Vittoria Trombetti, ottava.
Nel maschile miglior posizionamento marchigiano quello di Leonardo Gambitta, del Club Scherma Ancona, classificatosi al 23° posto.
Nella seconda giornata è toccato agli under 20 ed anche qui è arrivata una medaglia, ancora più prestigiosa, grazie alla jesina Sofia Giordani del Gruppo Scherma Fiamme Gialle, seconda, mentre non è andato a medaglie, ma le ha sfiorate, Luca Ceccolini (Club Scherma Pesaro) migliore dei marchigiani tra gli uomini, sempre nell’under 20 del fioretto.
Tra le donne invece, oltre a Giordani, piazzamento per Maria Elisa Fattori, Club Scherma Jesi, ottava.
Chiusura con i più grandi d’età, categoria Assoluti.
Qui non sono arrivate medaglie per i nostri ma piazzamenti di alto livello grazie ancora ai fiorettisti della provincia, come Raian Adoul, anconetano tesserato per il Centro Sporto Aeronautica Militare, che è arrivato nono; quindicesimo Federico Greganti del Club Scherma Jesi, che ha piazzato anche Maro Proietti al 23° posto, Francesco Cercaci al 28°, Francesco Vannucci all’80° e Andrea Chiaramonti al 102° e Semuel Lorenzo Durruthy al 104°.
Presenti anche Senigallia e Ancona con i senigalliesi Simone Santarelli 37° e Vincenzo Erman 65° mentre il dorico Enrico Giovanni Lauria è giunto 70°.
Quindi la prova femminile di fioretto Assoluti: l’anconetana Serena Rossini del Gruppo Scherma Fiamme Gialle (che si allena a Jesi) ha ottenuto il 10° piazzamento; 17° Elena Tangherlini, del Centro Sportivo Esercito (che si allena tra Jesi e Frascati); 19° l’anconetana Benedetta Pantanetti, del Centro Sportivo Carabinieri; 25° la jesina Matilde Calvanese delle Fiamme Oro; 26° l’altra jesina Sofia Giordani, in forza al Gruppo Scherma Fiamme Gialle; 34° e 39° Lucrezia Monti e Maria Elisa Fattori ancora del Club Scherma Jesi; 40° Alice Gambitta del Club Scherma Ancona.

Andrea Pongetti
Pubblicato Martedì 27 gennaio, 2026 
alle ore 10:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno