Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale 2 Cesanella
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Tour della legalità. Temi: bullismo, cyberbullismo, pericoli mondo del virtuale

Il Sindaco ai giovani: "Contento che mondo venga lasciato nelle vostre mani perché avete qualità, capacità, amore e passione"

Tour della legalità - Platea Teatro La Fenice

Il Teatro la Fenice ha ospitato venerdì 16 gennaio la prima tappa del ‘Tour della legalità’ organizzato dalla Prefettura in collaborazione con la Polizia di Stato per affrontare il tema del bullismo, del cyberbullismo e più in generale tutti i pericoli che sono legati al mondo virtuale.

Nei saluti il Sindaco, Massimo Olivetti ha motivato i tantissimi giovani che hanno riempito il teatro cittadino con un discorso franco, aperto, fuori dal lessico istituzionale.

Tour della legalità - Massimo OlivettiTour della legalità - Luca Pagliari

“Voi siete l’attualità della socialità”, ha esordito. “Ma è necessario che le regole poste e scelte dalla collettività vengano rispettate e soprattutto che i furbi vengano convertiti al rispetto di quelle stesse norme. Un dettame che vale sotto tutti i profili della vita, la correttezza è fondamentale”.

Il Sindaco ha poi catturato l’attenzione facendo un collegamento con le competizioni sportive. “Come nello sport – ha spiegato – è necessario che non ci sia chi bari, chi, utilizzando mezzi non regolari, possa arrivare a risultati differenti”. E, poi, un ragionamento di lungimiranza e di futuro quello che ha fatto.

“Ciascuno di noi ha un progetto nella vita, un sogno e quel progetto si realizza perseguendolo attraverso la passione. Qualcuno però ritiene che per mettersi in evidenza deve colpire il più debole. In realtà quello che è importante è raggiungere l’obiettivo insieme agli altri perché come nello sport il risultato è collettivo e saper accogliere l’altro, perché ogni altro può darci una mano. Quindi voi che siete la nuova società, la società reale, quella sulla quale stiamo puntando – ha sottolineato – avete il compito di fare capire ai boomer come me che lo strumento virtuale non è uno strumento teso ad abbassare il vicino, a parlar male, a dire male, a creare situazioni pesanti ma a progettare qualcosa di diverso insieme a tutti gli altri. Ho scoperto grazie a Facebook e Instagram che alcune persone che conoscevo da quando avevo 14 anni e che al tempo non li sentivo mai parlare, essere diventati dei leoni da tastiera ma sempre con accezione negativa. Io non credo che quelle persone stiano bene, anzi, stanno peggio”.

Ha chiuso con l’incitamento. “Oggi avete una grande opportunità. Il Prefetto vi regala un grande narratore come Luca Pagliari insieme ad esperti che vivono quotidianamente questa tematica, e proprio da qui si dà il via a una riflessione per poter crescere. Siete una grande risorsa e sono contento che il mondo venga lasciato nelle vostre mani, perché avete qualità, capacità e soprattutto amore che sono, insieme alla passione, gli elementi che permettono di migliorare questa società”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno