Sanità, Romano (candidato sindaco centrosinistra Senigallia): “Solidarietà a Franco. La tutela della dignità del malato non ha colore politico”
"La salute non può ridursi a pratica burocratica"

L’intervento di Paolo Battisti (M5S) non è solo un atto politico, ma una necessaria testimonianza di civiltà che sento di sostenere con convinzione.
Le cronache recenti che arrivano dal nostro ospedale — dal calvario di chi attende ore infinite per un posto letto alla drammatica odissea di un paziente oncologico al Pronto Soccorso — ci consegnano l’immagine di una sanità ferita, dove a pagare il prezzo più alto sono i cittadini più fragili.
Non possiamo più accettare che la sofferenza sia trattata come una pratica burocratica. L’apertura di un’indagine interna è un atto dovuto, ma non basta: non serve cercare un capro espiatorio tra il personale, già stremato e sotto organico, quando il problema è chiaramente strutturale e politico. La gestione della sanità regionale targata Acquaroli, con il silenzio della giunta Olivetti, sta privando Senigallia del diritto fondamentale alla cura, al di là dei proclami fatti in questi anni.
Sento il dovere di stare vicino, in queste ore, a chi (come Franco e sua moglie Cecilia) sta vivendo sulla propria pelle il peso di un sistema che non garantisce più la dignità della persona. Non sono solo “casi clinici”, sono i nostri concittadini, i nostri anziani, i nostri cari. La nostra battaglia al fianco di chiunque voglia difendere la sanità, a 360 gradi, continuerà senza sosta: la salute non è un lusso, ma un diritto che non permetteremo venga calpestato.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!