Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale 2 Cesanella
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto

Inland Empire chiude la rassegna Lynch a Senigallia

Al Gabbiano l'ultimo film del genio visionario da poco scomparso

Inland Empire
Si conclude la prossima settimana al Cinema Gabbiano il ciclo “The Big Dreamer”, dedicato a David Lynch.
 

E l’ultimo appuntamento, che giunge in coincidenza con il primo anniversario dalla sua scomparsa, non poteva che essere dedicato a Inland Empire, il suo film più misterioso ed enigmatico, realizzato all’insegna di un rinnovato spirito indipendente e di una totale autonomia produttiva, anche grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia digitale. Lynch scrisse il soggetto e la sceneggiatura di Inland Empire, e si occupò anche della fotografia, del montaggio e delle musiche, chiudendo idealmente e magnificamente il cerchio iniziato decenni prima con Eraserhead.
 
“Affascinato dalle meraviglie della camera digitale – ha scritto un importante critico come Roy Menarini – Lynch realizza un film del tutto ‘aperto’: la sceneggiatura rimase in costruzione sequenza dopo sequenza e nei set sparsi tra America ed Europa lavorarono suoi attori feticcio (come Laura Dern) disposti a tutto per lui. Il risultato fu una tenebrosa riflessione sulla settima arte. Inland Empire è, se possibile, un film ancora più imprendibile e illogico dei suoi precedenti, anche se – a ben vedere – un’opera esplicitamente sul cinema e sulla creazione, forse la più diretta che il cineasta abbia mai girato: un Effetto notte del delirio?”
 
Restaurato in 4K da Criterion con la collaborazione di Studiocanal sotto la supervisione di David Lynch, questo ultimo, imperdibile appuntamento del ciclo dedicato a David Lynch sarà proiettato al Cinema Gabbiano solamente lunedì prossimo, 19 gennaio, ovviamente in versione originale sottotitolata. Fate attenzione infine all’orario: data la particolare lunghezza del film, l’orario di inizio sarà anticipato alle ore 21.
Cinema Gabbiano
Pubblicato Venerdì 16 gennaio, 2026 
alle ore 9:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura