Inland Empire chiude la rassegna Lynch a Senigallia
Al Gabbiano l'ultimo film del genio visionario da poco scomparso

Si conclude la prossima settimana al Cinema Gabbiano il ciclo “The Big Dreamer”, dedicato a David Lynch.
E l’ultimo appuntamento, che giunge in coincidenza con il primo anniversario dalla sua scomparsa, non poteva che essere dedicato a Inland Empire, il suo film più misterioso ed enigmatico, realizzato all’insegna di un rinnovato spirito indipendente e di una totale autonomia produttiva, anche grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia digitale. Lynch scrisse il soggetto e la sceneggiatura di Inland Empire, e si occupò anche della fotografia, del montaggio e delle musiche, chiudendo idealmente e magnificamente il cerchio iniziato decenni prima con Eraserhead.
“Affascinato dalle meraviglie della camera digitale – ha scritto un importante critico come Roy Menarini – Lynch realizza un film del tutto ‘aperto’: la sceneggiatura rimase in costruzione sequenza dopo sequenza e nei set sparsi tra America ed Europa lavorarono suoi attori feticcio (come Laura Dern) disposti a tutto per lui. Il risultato fu una tenebrosa riflessione sulla settima arte. Inland Empire è, se possibile, un film ancora più imprendibile e illogico dei suoi precedenti, anche se – a ben vedere – un’opera esplicitamente sul cinema e sulla creazione, forse la più diretta che il cineasta abbia mai girato: un Effetto notte del delirio?”
Restaurato in 4K da Criterion con la collaborazione di Studiocanal sotto la supervisione di David Lynch, questo ultimo, imperdibile appuntamento del ciclo dedicato a David Lynch sarà proiettato al Cinema Gabbiano solamente lunedì prossimo, 19 gennaio, ovviamente in versione originale sottotitolata. Fate attenzione infine all’orario: data la particolare lunghezza del film, l’orario di inizio sarà anticipato alle ore 21.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!