Prevenzione e corretti comportamenti per evitare avvicinamento di lupi ad aree abitate
Comune di Senigallia diffonde serie di accorgimenti da adottare

Negli ultimi tempi, in diverse zone d’Italia, tra cui il nostro territorio, sono stati segnalati lupi che si avvicinano ai centri abitati. Allo stato attuale non risultano episodi che abbiano messo in pericolo l’incolumità delle persone.
In accordo con la Prefettura di Ancona, il Comune invita, tuttavia, la cittadinanza ad adottare comportamenti responsabili e misure di prevenzione, fondamentali per evitare che i lupi trovino attrattive nelle aree urbane o periurbane e sviluppino confidenza nei confronti dell’uomo.
La presenza del lupo nei territori antropizzati è un fenomeno che richiede collaborazione e comportamenti responsabili, per garantire:
– la sicurezza delle persone,
– il benessere degli animali domestici,
– la convivenza equilibrata tra comunità umane e fauna selvatica.
Il lupo è una specie protetta e normalmente tende ad evitare l’uomo. Tuttavia, la disponibilità di cibo facile, come rifiuti, scarti alimentari, ciotole lasciate all’aperto o animali domestici non custoditi, può favorire processi di confidenza, che possono portare a favorire l’avvicinamento dei lupi alle case.
Ecco perché è importante adottare questi comportamenti:
– non lasciare all’aperto cibo per gli animali da compagnia;
– non lasciare resti organici o sacchetti dei rifiuti all’esterno delle abitazioni in condizioni di accessibilità per il lupo;
– chiudere correttamente i contenitori dei rifiuti e utilizzare cassonetti resistenti agli animali;
– non lasciare cibo per animali domestici all’aperto, nemmeno temporaneamente;
– non lasciare gli animali da compagnia liberi di vagare, ma tenere i cani al guinzaglio durante le uscite;
– custodire al chiuso o in recinzioni idonee gli animali da compagnia, in particolare di notte;
– non alimentare intenzionalmente gli animali selvatici. Alimentare la fauna può causare gravi alterazioni del comportamento naturale e aumentare il rischio di confidenza.
In caso di avvistamenti ripetuti o a distanza ravvicinata è bene segnalarli alle autorità competenti (Regione, Polizia Locale, Carabinieri Forestali, Polizia di Stato), specificando luogo, ora, comportamento osservato e presenza di possibili attrattive.
Le indicazioni derivano dal Protocollo sperimentale per l’identificazione e la gestione dei lupi urbani e confidenti, emanato dall’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!