Marco Lion: “Primarie occasione di confronto vero sui contenuti e sulle visioni di città”
Il primo confronto con l'altro candidato del centrosinistra, Dario Romano, è in programma nella serata di martedì 16 dicembre

In vista del confronto pubblico tra i candidati alle primarie del centrosinistra, Marco Lion e Dario Romano, in programma stasera (martedì 16 dicembre) alle 21,00, a San Rocco, Marco Lion rilancia una questione centrale per il futuro di Senigallia: la capacità della città di ascoltare, includere e costruire risposte condivise alle crescenti disuguaglianze sociali.
«Nel corso delle ultime settimane, attraverso incontri con i cittadini e momenti di dialogo diretto in piazza, è emersa con forza una preoccupazione diffusa tra i senigalliesi, che attraversa generazioni e quartieri: la difficoltà a sostenere le spese quotidiane, la precarietà del lavoro, l’accesso sempre più difficile alla casa, il timore di non farcela». – Racconta Marco Lion - «Una condizione che riguarda sempre più da vicino anche Senigallia e che si inserisce in un quadro nazionale allarmante, in cui quasi sei milioni di persone vivono in povertà assoluta».
«La povertà non è una colpa individuale, ma una condizione prodotta da scelte politiche ed economiche – sottolinea Marco Lion – e può essere affrontata solo con politiche strutturali, fondate sulla conoscenza dei problemi, sulla giustizia sociale e sulla partecipazione attiva delle comunità».
Per Marco Lion, le primarie rappresentano un passaggio democratico fondamentale: «non solo una competizione elettorale, ma un’occasione di confronto vero sui contenuti e sulle visioni di città. Una Senigallia che non subisce decisioni calate dall’alto, ma che coinvolge cittadini e cittadine nella costruzione delle soluzioni, una città inclusiva, capace di riconoscere le fragilità e di affrontarle senza lasciare indietro nessuno».
«Le primarie devono essere e sicuramente saranno uno spazio di confronto, non di scontro – aggiunge Lion – un’occasione per rimettere al centro Senigallia, le persone che la vivono e la necessità di politiche giuste, inclusive e partecipate».
Il confronto pubblico tra Marco Lion e Dario Romano vuole essere un momento di dialogo aperto e responsabile, nel segno del rispetto reciproco, per discutere di partecipazione, giustizia sociale, tutela dei beni comuni e visione di futuro.
«Cittadini e cittadine sono invitati a partecipare, perché le primarie sono prima di tutto un esercizio di democrazia e un’opportunità per costruire insieme il progetto di una Senigallia più giusta, consapevole e inclusiva».
Per essere aggiornati su notizie, eventi e incontri relativi alle Primarie 2026, per la candidatura a Sindaco di Marco Lion, basta unirsi al canale “Senigallia Cambia. Cambia Senigallia” su WhatsApp.
Per entrare nel canale, si clicca sul link e poi si preme “Unisciti al canale”.
https://whatsapp.com/channel/0029VbBkL6W5fM5VZUcbqy2Q
Il Comitato cittadino
“Senigallia cambia. Cambia Senigallia. Per Marco Lion Sindaco”


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!