Il Panathlon Club Senigallia ha assegnato il Premio Studente Atleta 2025
Premiati alunne e alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado

Il 3 dicembre 2025 si è svolta presso il Teatro La Fenice la consegna del Premio Studente Atleta 2025, iniziativa promossa dal Panathlon Club Senigallia dedicata agli studenti delle scuole medie della città distintisi per merito scolastico e risultati sportivi.
Come da tradizione delle manifestazioni del Panathlon l’evento si è aperto con il solenne canto dell’Inno di Mameli, eseguito da tutto il pubblico in sala. Subito dopo la cerimonia ha vissuto un momento di particolare emozione con il ricordo del grande Nicola Pietrangeli, figura storica dello sport italiano recentemente scomparsa.
L’evento ha visto la partecipazione delle autorità e istituzioni locali, di tanti giovani atleti, delle loro famiglie, dei dirigenti scolastici, delle società sportive del territorio e di numerosi studenti delle classi senigalliesi, che hanno contribuito a rendere la cerimonia viva e inclusiva.
Tutte le autorità presenti hanno rivolto un messaggio ai ragazzi, sottolineando l’importanza dell’impegno, della costanza, del rispetto e del valore formativo dello sport e dello studio.
Durante la manifestazione sono stati premiati anche due giovani eccellenze del pattinaggio a rotelle senigalliese della Luna Sport Academy, Alice Sorcionovo e Alessio Pergigli, celebrati per i brillanti risultati ottenuti.
L’edizione 2025 è stata resa ancora più speciale grazie all’animazione musicale curata dagli studenti dell’indirizzo musicale della Scuola Media Marchetti. Tre interventi artistici hanno impreziosito la mattinata: un brano al pianoforte, un’esibizione con violino, un momento corale eseguito da un ensemble di flauti, tutti e tre molto applauditi dal pubblico per qualità e intensità.
Tutti i 25 studenti partecipanti hanno ricevuto un premio ricordo ma in particolare sono stati premiati i primi classificati nelle due graduatorie: quella delle scuole secondarie di primo grado e quella delle scuole secondarie di secondo grado.
Premiati scuole secondarie di primo grado:
Primo: Eugenio Campodonico – Scuola Fagnani – Tennis
Secondo: Maria Francesca Tiranti – Istituto Nori De Nobili – Tennis
Terzi a pari merito: Abitbol Edoardo – Scuola Marchetti – Tennistavolo e Vasile Gabriel – Scuola Fagnani – Tennistavolo
Premiati scuole secondarie di secondo grado:
Primo: Camilla Zazzarini – Istituto Panzini – Pattinaggio sul ghiaccio
Secondo: Tommaso Cingolani– Istituto Panzini – Ciclismo
Terzo: Giada Petrucci– Liceo Perticari – Windsurf
Un particolare ringraziamento agli Sponsor che hanno contribuito a rendere possibile questa manifestazione: Valce, Sogein, Namirial, Avis, Comes, Senavis, Tread Medical e King.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!