Il Trio Nebelmeer per Senigallia Concerti con violino, violoncello e pianoforte
Domenica 30 novembre ore 17 al Teatro La Fenice i capolavori di Beethoven e Čajkovskij - VIDEO

Ensemble d’eccezione per il secondo appuntamento di Senigallia Concerti. Domenica 30 novembre alle ore 17 salirà, sul palcoscenico del Teatro La Fenice, il Trio Nebelmeer composto da Arthur Decaris violino, Florian Pons violoncello, Loann Fourmental pianoforte.
I musicisti hanno vinto il prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, inoltre il Trio è ospite in residence presso la prestigiosa Cappella Musicale della Regina Elisabetta del Belgio.
In programma due capolavori della musica da camera: il Trio in sib maggiore op.97 “Arciduca” di L.v. Beethoven e il Trio in la minore op.50 di P.I.Čajkovskij.
Ultimato nel marzo 1811 e dedicato all’Arciduca Rodolfo d’Austria, il Trio in sib maggiore op. 97 fu eseguito per la prima, volta, nel 1814, con lo stesso Beethoven al pianoforte, in un tragico concerto in cui, secondo la testimonianza di Louis Spohr, “nei passaggi in forte il povero Beethoven ormai in avanzato stato di sordità picchiava sui tasti fino ad emettere suoni stridenti, mentre nei passaggi in piano suonava così delicatamente da omettere interi gruppi di note, tanto che la musica risultava inintelleggibile”.
Scritto a Roma tra il dicembre 1881 e la fine di gennaio 1882 il Trio in la minore, op. 50, di Pëtr Il’ič Čajkovskij, è sottotitolato “À la mémoire d’un grand artiste, in riferimento a Nikolaj Rubinštejn, suo caro amico e mentore, scomparso il 23 marzo 1881 e rappresenta una delle opere più straordinarie della lettaratura cameristica per trio.
“Senigallia Concerti” è la stagione organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’Associazione Culturale LeMuse e la direzione artistica affidata al maestro Federico Mondelci.
Infoline: 071.7930842 (Teatro La Fenice), www.fenicesenigallia.it, info@fenicesenigallia.it; 071.2072439 (Amat). Info su tutta la programmazione di Senigallia Concerti al sito web www.marchefestival.net. La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta anche domenica, due ore prima dell’inizio. I biglietti sono anche in vendita nel circuito VivaTicket.
TRIO NEBELMEER
I tre musicisti hanno scelto il nome del loro Trio in omaggio a Caspar David Friedrich e alla sua celebre opera “Viandante sul mare di nebbia” (Der Wanderer über dem Nebelmeer), un riferimento simbolico alla bellezza e al mistero della natura, che rispecchia anche l’essenza della loro musica.
Il percorso di formazione del Trio è stato guidato da importanti figure del panorama musicale internazionale. Decaris, Pons e Fourmental hanno studiato con il Trio Wanderer, con Claire Désert e Louis Rodde, violoncellista del Trio Karénine. Si sono poi perfezionati presso rinomate accademie e con ensemble di grande prestigio come i Quartetti Modigliani e Diotima, oltre a musicisti dello spessore di Johannes Meissl, Olivier Charlier, Emmanuel Strosser e Lise Berthaud.
Grazie alla sua straordinaria abilità nel creare un suono avvolgente e ricco di emozione, il Trio Nebelmeer ha rapidamente catturato l’attenzione della scena musicale internazionale, conquistando inviti a prestigiosi festival di rilevanza mondiale come La Roque d’Anthéron, La Folle Journée de Nantes, Les Folles Journées nei Pays de la Loire e La Folle Journée di Varsavia.
Dal settembre 2022 il Nebelmeer è stato nominato “Trio in residence” presso la prestigiosa Cappella Musicale della Regina Elisabetta in Belgio, dove lavora sotto la direzione di musicisti ben noti come Corina Belcea, Miguel da Silva e Jean-Claude Vanden Eynden. Nel 2023, grazie al supporto del Teatro e del Conservatorio di Caen, il Trio ha pubblicato il suo primo CD: un progetto dedicato alle opere di Chausson e Saint-Saëns, per l’etichetta Mirare. L’album ha ricevuto recensioni entusiastiche sia dalla critica francese che da quella tedesca, confermandone il valore artistico. Guardando al futuro, il 2024 ha visto il Trio Nebelmeer debuttare nella prestigiosa Sala Grande del Bozar di Bruxelles, all’interno del programma “Bozar Next Generation”, un ulteriore riconoscimento del crescente successo. Tra marzo e aprile 2025, il Trio ha inaugurato la sua prima tournée italiana, parte integrante dei Premi del Concorso “Premio Trio di Trieste”, esibendosi in diverse città per importanti stagioni concertistiche come Musica Pura di Pordenone, Quinta Giusta a Gorizia, Chamber Music di Trieste, l’Accademia Chigiana di Siena, gli Amici della Musica di Modena, Società dei Concerti di Parma e Fondazione Sincronia Musica di Roma, oltre a un concerto trasmesso in diretta su Rai Tre per “I Concerti del Quirinale” dalla Cappella Paolina in Roma.
Arthur Decaris suona un violino Giovanni Francesco Pressenda, gentilmente concesso dal fondo Talents & Violon Celles, con il sostegno della Fondazione Safran per la Musica. Florian Pons, invece, suona un violoncello del XVIII secolo, attribuito ad Ambroise de Comble, discepolo del celebre liutaio Stradivari.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!