Lunedì 24 novembre pulizia straordinaria dei Portici Ercolani a Senigallia
Assessore all'Ambiente, Campagnolo: "Un segnale di impegno verso il decoro urbano e la tutela del patrimonio pubblico"

Avrà inizio lunedì mattina, 24 novembre, la pulizia straordinaria della pavimentazione che segue tutte le 126 arcate dei Portici Ercolani.
L’ultimo intervento sulla pavimentazione in pietra d’Istria era stato eseguito d’emergenza a seguito dell’alluvione del 2022 dove si rendeva necessaria la rimozione dei detriti e del fango. Ora, questo tipo di manutenzione, è stata invece programmata per assicurare il decoro e l’igiene di una delle aree più simboliche del centro storico e rientra in una programmazione che l’ufficio Ambiente si è data all’inizio di quest’anno.
I lavori saranno affidati a personale specializzato e riguardano soprattutto la rimozione del guano di piccione che in determinati punti si è depositato in quantità notevole ma è dettato anche dalla volontà di igienizzare una pavimentazione sollecitata in più punti dal frequente passaggio di visitatori.
L’intervento si svolgerà nell’arco di tutta la giornata a partire dalle prime ore del mattino approfittando del giorno di chiusura di molte delle attività commerciali presenti. Pertanto è prevista la chiusura temporanea della sosta nei tratti interessati per permettere l’accesso ai mezzi di pulizia ed evitare intralci. Verrà anche posizionata apposita segnaletica per informare dell’avvio delle operazioni di ripulitura.
Due sono dunque le raccomandazioni: una per i pedoni che saranno invitati ad effettuare passaggi alternativi e una per le attività commerciali, benché per la maggior parte chiuse.
“La programmazione di interventi importanti come questo – spiega l’assessore all’Ambiente, Elena Campagnolo – sarà cadenzata anche in altre zone della città a partire dal prossimo anno a conferma dell’attenzione verso la manutenzione di beni storici e della volontà di valorizzare il patrimonio architettonico della città”.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!