SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Fitzcarraldo” al Gabbiano di Senigallia

Prosegue al Gabbiano il ciclo d’autore dedicato a Werner Herzog proponendo quello che è forse il suo film più celebre

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Prosegue al Gabbiano il ciclo d’autore dedicato a Werner Herzog proponendo quello che è forse il suo film più celebre: Fitzcarraldo, che torna in sala in versione restaurata.
 

Grandioso ed eccessivo, è ambientato nel Perù di inizio Novecento, dove un imprenditore del caucciù, irlandese e melomane, si mette in testa un’idea meravigliosa e folle: costruire un teatro d’opera nella foresta amazzonica per portarci il suo idolo Enrico Caruso.
 
Opera magistrale, Fitzcarraldo colpisce a oltre quarant’anni dalla sua realizzazione per la maestosità dell’impianto visivo e la potenza della messa in scena. Al pari dei grandi visionari della Settima arte, Herzog realizza il suo personale affresco cinematografico senza farsi spaventare dalle difficoltà logistiche: ecco quindi la costruzione di una vera e propria imbarcazione e soprattutto la pazza idea di metterla sulle spalle di centinaia di comparse indios per trasportarla a braccia tra le insidie della foresta amazzonica.
 
Fitzcarraldo costò per l’epoca una quantità enorme di denaro e girarlo fu un’agonia di tre anni tra mille perigli, compresi i numerosi “capricci” di Klaus Kinski. Herzog cercava immagini capaci di trasudare sangue e fango, lacrime e sudore. L’obiettivo è costruire un’opera di straordinaria profondità a favore della “diversità”, qui esemplificata nella presentazione degli indios visti come “forza lavoro” da tutto il mondo occidentale e nella riproposizione dell’ennesimo personaggio del sognatore “folle”, interpretato con insuperabile maestria da Kinski.
 
Fitzcarraldo sarà proiettato al Cinema Gabbiano solamente lunedì sera, 10 novembre, alle ore 21:15.
 
Biglietti disponibili in cassa oppure online su www.cinemagabbiano.it.
 
Cinema Gabbiano
Pubblicato Venerdì 7 novembre, 2025 
alle ore 10:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno