SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Serata conviviale al Rotary Club Senigallia

Il Prof. Lancioni ha presentato ai Soci e agli ospiti la relazione dal titolo “Tecnologie e programmi per promuovere forme di occupazione in Ospiti della Lega del Filo d’Oro”

Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
Giovedì 9 ottobre, presso l’Hotel City di Senigallia, si è tenuta una serata conviviale organizzata dal Rotary Club Senigallia. L’incontro, aperto dal Presidente del Club, Dott. Luigi Latini, è stato dedicato all’intervento del Prof. Giulio Lancioni, Direttore del Centro Ricerca della Lega del Filo d’Oro.
 

Il Prof. Lancioni ha presentato ai Soci e agli ospiti la relazione dal titolo “Tecnologie e programmi per promuovere forme di occupazione costruttiva in Ospiti della Lega del Filo d’Oro”, offrendo un approfondimento sulle moderne tecniche di approccio alle persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale e sulle modalità di sviluppo delle loro capacità intellettive e relazionali.
 
La serata è stata occasione anche per ripercorrere la storia della Lega del Filo d’Oro, nata nel 1964 a Osimo e oggi presente con numerose sedi in tutta Italia. L’associazione ha come obiettivo la valorizzazione delle persone con disabilità e l’incremento della loro autonomia, grazie anche al costante investimento nella ricerca e nella tecnologia. Il Prof. Giulio Lancioni ha illustrato come, attraverso l’uso di strumenti tecnologici sempre più raffinati, sia possibile interrompere l’autoisolamento, favorire l’inserimento in attività funzionali, promuovere la comunicazione e l’orientamento spaziale, nonché garantire l’accesso ad attività piacevoli, relazionali e occupazionali, anche per chi presenta disabilità motorie. Questi interventi dimostrano come la tecnologia, se applicata con competenza e sensibilità, possa diventare un mezzo essenziale per restituire dignità, relazioni e possibilità di crescita personale a chi vive in condizioni di grave disabilità.
 
Il Rotary Club Senigallia, da sempre sensibile ai temi della solidarietà e dell’inclusione, ha così voluto offrire un’occasione di conoscenza e riflessione su una realtà che rappresenta un’eccellenza italiana nel campo del supporto alla disabilità.
 
Rotaract Club Senigallia
Pubblicato Giovedì 23 ottobre, 2025 
alle ore 9:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno