Serata conviviale al Rotary Club Senigallia
Il Prof. Lancioni ha presentato ai Soci e agli ospiti la relazione dal titolo “Tecnologie e programmi per promuovere forme di occupazione in Ospiti della Lega del Filo d’Oro”

Giovedì 9 ottobre, presso l’Hotel City di Senigallia, si è tenuta una serata conviviale organizzata dal Rotary Club Senigallia. L’incontro, aperto dal Presidente del Club, Dott. Luigi Latini, è stato dedicato all’intervento del Prof. Giulio Lancioni, Direttore del Centro Ricerca della Lega del Filo d’Oro.
Il Prof. Lancioni ha presentato ai Soci e agli ospiti la relazione dal titolo “Tecnologie e programmi per promuovere forme di occupazione costruttiva in Ospiti della Lega del Filo d’Oro”, offrendo un approfondimento sulle moderne tecniche di approccio alle persone con sordocecità e pluridisabilità psicosensoriale e sulle modalità di sviluppo delle loro capacità intellettive e relazionali.
La serata è stata occasione anche per ripercorrere la storia della Lega del Filo d’Oro, nata nel 1964 a Osimo e oggi presente con numerose sedi in tutta Italia. L’associazione ha come obiettivo la valorizzazione delle persone con disabilità e l’incremento della loro autonomia, grazie anche al costante investimento nella ricerca e nella tecnologia. Il Prof. Giulio Lancioni ha illustrato come, attraverso l’uso di strumenti tecnologici sempre più raffinati, sia possibile interrompere l’autoisolamento, favorire l’inserimento in attività funzionali, promuovere la comunicazione e l’orientamento spaziale, nonché garantire l’accesso ad attività piacevoli, relazionali e occupazionali, anche per chi presenta disabilità motorie. Questi interventi dimostrano come la tecnologia, se applicata con competenza e sensibilità, possa diventare un mezzo essenziale per restituire dignità, relazioni e possibilità di crescita personale a chi vive in condizioni di grave disabilità.
Il Rotary Club Senigallia, da sempre sensibile ai temi della solidarietà e dell’inclusione, ha così voluto offrire un’occasione di conoscenza e riflessione su una realtà che rappresenta un’eccellenza italiana nel campo del supporto alla disabilità.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!