SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ambasciatore italiano in Lituania ospite a Senigallia

In occasione di un incontro promosso da Lions Club e Gruppo Imprenditori Senigalliesi

Autonoleggio Mariotti Massimo Senigallia - Noleggio auto, city car, suv, scooter, furgoni
Ambasciatore italiano in Lituania ospite a Senigallia

Un pubblico numeroso e qualificato ha partecipato all’incontro promosso dal Lions Club Senigallia in collaborazione con il Gruppo Imprenditori Senigalliesi (GIS), che ha visto protagonista S.E. Emanuele De Maigret, Ambasciatore d’Italia in Lituania.

L’evento, ospitato nella sala convegni dell’Hotel Raffaello, ha offerto uno sguardo approfondito sulle dinamiche politiche, economiche e culturali dell’area baltica, con particolare attenzione ai rapporti bilaterali tra Italia e Lituania. Il tema della serata, “L’Italia in Lituania e nell’area baltica: sfide e opportunità”, ha guidato la relazione dell’ambasciatore e gli interventi del pubblico.

Dopo l’introduzione del presidente del Lions Club Senigallia Lorenzo Fabrizi, che ha ripercorso la carriera diplomatica dell’ospite, è intervenuto Renato Mandolini, presidente del GIS, sottolineando le potenzialità del mercato lituano per le imprese italiane.

Alla presenza del sindaco Massimo Olivetti, del presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello e del consigliere regionale Corrado Canafoglia, l’ambasciatore De Maigret ha delineato il ruolo strategico della Lituania nel contesto europeo, soffermandosi sulle sfide legate alla sicurezza e alla difesa, nonché sulle opportunità di collaborazione con l’Italia nei settori tecnologico, energetico, culturale e delle infrastrutture.

Di particolare rilievo l’impegno dell’Ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura nella promozione di eventi, mostre e convegni volti a rafforzare il dialogo tra i due Paesi. Apprezzata anche la disponibilità del diplomatico verso gli imprenditori locali, che ha invitato a recarsi personalmente a Vilnius per conoscere da vicino le opportunità commerciali e scoprire quanto la cultura italiana – in particolare l’architettura – abbia influenzato l’arte lituana.

Numerose le domande dal pubblico, segno di un vivo interesse per i temi trattati. La serata si è conclusa con una conviviale, nel solco della tradizione del Lions Club, a suggello di un incontro denso di contenuti e prospettive.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno