SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continuano a Senigallia mobilitazioni a sostegno di Palestina e Global Sumud Flotilla

Personale sanitario davanti all'Ospedale, la scuola in piazza Saffi. ANPI: "Giorni preziosi: ne avremo altri e insieme saremo in piazza"

1.532 Letture
commenti
Impresa Funebre Mori - Case Funerarie a Senigallia e Trecastelli
In piazza Saffi per il sostegno a Palestina e Global Sumud Flotilla

Sono giornate di grande vento, come se la natura avesse sentito il sostegno della nostra comunità verso la Palestina e, in ultimo, verso la Global Sumud Flotilla. Che è stata un’esperienza di mobilitazione clamorosa e che ci ricorderemo, per molto tempo.

Intanto anche le categorie si mobilitano per la Palestina: è tale l’indignazione, montata giorno dopo giorno, che quando ogni bolla inizia a muoversi e a manifestare non è mai un bel segnale per i governi.

Nella sera di giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 21 davanti alle scale del Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Senigallia, le operatrici e gli operatori sanitari hanno letto i nomi dei 1.677 operatori sanitari uccisi in Palestina.

Tante persone, tanta partecipazione, anche riflessione su tutte queste morti che si potevano evitare.

Davanti all'Ospedale di Senigallia per il sostegno a Palestina e Global Sumud FlotillaDavanti all'Ospedale di Senigallia per il sostegno a Palestina e Global Sumud Flotilla

In piazza Saffi per il sostegno a Palestina e Global Sumud FlotillaLa mattina di venerdì 3 ottobre 2025 alle ore 9 in Piazza Saffi su organizzazione della Rete per la Pace subito e la Scuola di Pace V. Buccelletti è scesa di nuovo a scioperare la scuola pubblica. Ancora tante persone e tanta partecipazione, molti giovani che, superata la timidezza iniziale, di parole ne hanno dette parecchie, di cose da dire ne hanno dette tante, di indignazione da urlare ne hanno urlata tanta.

Tra le tante e i tanti, due ragazze, una con la bandiera palestinese davanti alle gambe incrociate, lunghi capelli lisci corvini, che ha detto le parole che a volte chi ha qualche anno in più fatica a dire. E l’altra, cappello in testa, timida, ma che poi, microfono in mano, ha espresso pensieri di una tale profondità quasi commovente.

Poesie, rettifiche, pensieri, opinioni, il microfono di mano in mano tra insegnanti e studenti nel mentre che dalla Pascoli esce un piccolo gruppo di bambine e bambini con disegni e un mondo colorato.

Sono giorni preziosi.

Dobbiamo conservarli e ricordarceli, e stupirci anche del gran cuore che ha la nostra città, la Senigallia più bella, più viva, più seria.
Di giorni come questi ne avremo altri, purtroppo, e noi, insieme, saremo in piazza.

Commenti
Ci sono 3 commenti
barbara51 2025-10-03 17:32:59
Strade di Gaza, 7 ottobre 2023: i vostri civili innocenti che tanto vi commuovono:
https://www.facebook.com/reel/765012709703825
Il corpo di quella ragazza portato in trofeo è poi stato trovato a rate: una volta la testa, una volta il resto.
Luca Ceccacci
Luca Ceccacci 2025-10-03 17:59:58
@barbara51 i corpi di decine di migliaia di vittime civili mietute da due anni a questa parte dove sono invece?
barbara51 2025-10-04 16:06:25
@Luca Ceccacci: E quelli delle decine di migliaia di vittime israeliane del terrorismo palestinese in tutti questi decenni dove sono? Delle decine di migliaia di missili ne vogliamo parlare? E quanto alle "vittime civili" palestinesi, vogliamo parlare dei terroristi che non indossano divise e vengono contati come civili? Vogliamo parlare dei terroristi che ogni tanto, per mezz'ora, indossano il giubbetto con la scritta PRESS e vengono contati come giornalisti? Vogliamo parlare delle cifre sparate da hamas talmente fasulle da contraddirsi da sole? Ma, a parte tutto questo, il video NON mostra il corpo di una ragazza stuprata a morte (spero, almeno, che in quel momento fosse già morta), con le gambe disarticolate per farla entrare nel cassone del pickup, portata come trofeo di caccia: mostra, soprattutto, migliaia dei vostri amatissimi civili innocenti, che rincorrono il pickup, che fotografano il cadavere, che ci sputano sopra, che lo prendono a sprangate, pazzi di gioia per la mattanza. Ma lei questo non riesce a vederlo, vero? Quando la realtà incontra l'ideologia, la realtà è un uomo morto.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno