SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Seminario conclusivo del progetto “English4utubers”

Aula Magna gremita al Medi di Senigallia

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio

Senigallia, 27 settembre 2025 – Un’Aula Magna gremita, sorrisi emozionati e tanta soddisfazione: così il Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia ha ospitato il seminario conclusivo del progetto “English4utubers”,

finanziato dalla Regione Marche con fondi FSE+ 2021/2027 e dedicato a rafforzare le competenze linguistiche degli studenti delle scuole superiori.
L’appuntamento del 27 settembre è stato l’occasione per celebrare il percorso gratuito di 80 ore, partito a gennaio e concluso a giugno, che ha visto protagonisti 75 ragazzi delle classi IV e V. Il risultato è stato di quelli che contano: 57 certificazioni Cambridge ottenute nei vari livelli – 28 C1, 15 B2, 9 B1 e 5 A2 – riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e spendibili sia in ambito accademico che professionale.
Alla cerimonia non sono mancati i rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola: l’Assessore e Vicesindaco di Senigallia Riccardo Pizzi ha sottolineato l’importanza dell’inglese come chiave di accesso alle opportunità internazionali; il Dirigente del Liceo Medi Lorenzo Savini, insieme a Rosa Martino dell’IIS Volterra-Elia e Simone Ceresoni dell’IIS Corinaldesi Padovano, ha ricordato come la collaborazione tra scuole sia stata decisiva per la buona riuscita del progetto.
A portare la voce degli enti formativi sono state Pamela Conti, titolare di Teachart Inlingua Ancona, che ha curato la preparazione, e Antonella Pirini di Inlingua Pesaro, responsabile della certificazione Cambridge. Infine, il Presidente di Agorà Società Cooperativa, Niccolò Urbinelli, ente capofila del progetto, ha rimarcato la valenza dell’iniziativa come esempio virtuoso di sinergia tra scuole, istituzioni e realtà formative del territorio.
Il successo del progetto non si è limitato agli esami: 23 studenti particolarmente meritevoli hanno potuto trascorrere tre settimane a Malta, dal 22 luglio al 13 agosto, ospitati da famiglie locali, per perfezionare le competenze linguistiche in un contesto internazionale di studio e lavoro. Un’esperienza che molti hanno definito “indimenticabile” e che ha rafforzato non solo le conoscenze linguistiche, ma anche la fiducia in sé stessi e l’apertura verso altre culture.
Il seminario si è concluso con la consegna ufficiale dei certificati Cambridge e con un messaggio chiaro: l’inglese non è più solo una materia scolastica, ma un passaporto per il futuro.

Cooperativa Agorà
Pubblicato Martedì 30 settembre, 2025 
alle ore 10:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno