Domenica 5 ottobre si celebra la Giornata di preghiera per la cura del creato
Appuntamento a Cesano di Senigallia sul tema "Semi di pace e di speranza"

“Semi di Pace e di Speranza”: è il tema della Giornata di preghiera per la cura del creato di Settembre 2025; come ogni anno la diocesi ha organizzato una giornata di preghiera e riflessione quest’anno a Cesano di Senigallia domenica 5 Ottobre dalle ore 16,45 alle ore 19,00 nel giardino dei campi sportivi.
Ecco le parole di papa Leone per la XX Giornata Mondiale di preghiera per la cura del Creato:
“Come dice il profeta Isaia, lo Spirito di Dio è in grado di trasformare il deserto, arido e riarso, in un giardino, luogo di riposo e serenità: «In noi sarà infuso uno spirito dall’alto; allora il deserto diventerà un giardino e il giardino sarà considerato una selva. Nel deserto prenderà dimora il diritto e la giustizia regnerà nel giardino. Praticare la giustizia darà pace, onorare la giustizia darà tranquillità e sicurezza per sempre. Il mio popolo abiterà in una dimora di pace, in abitazioni tranquille, in luoghi sicuri» (Is 32,15-18).
[…]
Ovunque l’ingiustizia, la violazione del diritto internazionale e dei diritti dei popoli, le diseguaglianze e l’avidità da cui scaturiscono producono deforestazione, inquinamento, perdita di biodiversità. Aumentano in intensità e frequenza fenomeni naturali estremi causati dal cambiamento climatico indotto da attività antropiche (cfr Esort. ap. Laudate Deum, 5), senza considerare gli effetti a medio e lungo termine della devastazione umana ed ecologica portata dai conflitti armati.
E non basta: la natura stessa talvolta diventa strumento di scambio, un bene da negoziare per ottenere vantaggi economici o politici. In queste dinamiche, il creato viene trasformato in un campo di battaglia per il controllo delle risorse vitali, come testimoniano le zone agricole e le foreste divenute pericolose a causa delle mine, la politica della “terra bruciata” [1], i conflitti che scoppiano attorno alle fonti d’acqua, la distribuzione iniqua delle materie prime, penalizzando le popolazioni più deboli e minando la stessa stabilità sociale.”
Nella Giornata del creato vivremo un momento di preghiera interconfessionale aiutati dal vescovo Franco Manenti, da Rachid Ouqqass del Centro Culturale AL NOUR per la comunità islamica, da Remo Morpurgo per la comunità ebraica di Ancona e da p. Luca Santoro per la Sacra arcidiocesi ortodossa.
Dopo il momento di preghiera faremo una breve passeggiata raggiungendo la vicina Az. Agr. Mastai Ferretti al fini di visitare il nuovo parco fotovoltaico di circa 700 kw di potenza istallata, sistemati sui tetti dei capannoni della azienda agricola, alla presenza del vescovo verrà inaugurata la Fondazione di Partecipazione Fratello Sole che è la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nata dalla Diocesi di Senigallia con l’obiettivo di realizzare varie Configurazioni di Comunità Energetiche Rinnovabili (CACER) del territorio diocesano.
Per ora sono attive due CACER relative a due cabine primarie differenti, quella di Marina di Montemarciano e quella di Senigallia, in questa occasione i tecnici della fondazione Fratello Sole avranno occasione di illustrare ai presenti le modalità di adesione alle CER.
Al termine dell’incontro è previsto un momento di convivialità con aperitivo organizzato dalla parrocchia del Cesano.
Siete tutti invitati!
da:
Ufficio diocesano per la Pastorale sociale, del Lavoro e la salvaguardia del creato e Ufficio diocesano per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso Fondazione “Fratello Sole”


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!