A Senigallia e Fano “La voce di Hind Rajab” di Kaouther Ben Hania
Film evento da giovedì 25 settembre al Gabbiano e al Masetti

I cinema Gabbiano di Senigallia e Masetti di Fano sono orgogliosi di poter offrire al loro pubblico fin da giovedì 25 settembre, giorno dell’uscita nazionale, La voce di Hind Rajab (The voice of Hind Rajab), distribuito grazie all’impegno di I Wonder Pictures.
Il film, diretto dalla tunisina Kaouther Ben Hania, è stato presentato e premiato alla 82a edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dove ha emozionato il Lido ricevendo un’accoglienza memorabile – la standing ovation di oltre 24 minuti nella Sala Grande è un tributo entrato di diritto nella storia della kermesse – e un premio prestigioso, il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria.
L’opera, come molti sapranno, è dedicata a una drammatica storia vera registrata in questi anni nell’inferno di Gaza, quella di una bambina di sei anni rimasta bloccata all’interno di un’auto colpita dal fuoco incrociato. A dare corpo al racconto non sono soltanto le interpretazioni degli attori, ma soprattutto il drammatico intreccio tra realtà e finzione: quella che pervade il film è infatti la voce autentica di Hind, registrata nelle chiamate alla Mezzaluna Rossa che tentava disperatamente di raggiungerla e portarla in salvo. Questa presenza sonora attraversa ogni scena, trasformando il film in una testimonianza che supera i confini del cinema e diventa memoria collettiva.
Acclamato come “un capolavoro” dalla stampa nazionale e internazionale, il film è stato descritto come “potente, urgente, vitale”. Attorno a esso si è raccolta una pioggia di riconoscimenti, una infinita serie di attestati che hanno confermato il carattere straordinario del progetto, capace di suscitare un consenso trasversale tra pubblico, critica e giurie collaterali.
La giuria ha premiato l’opera per la sua capacità di trasformare il racconto in un’esperienza viva e sofferta, capace di scuotere le coscienze attraverso immagini e testimonianze autentiche, unendo realismo e potenza interpretativa in quello che è stato definito “un urlo necessario di umanità”.
Anche in considerazione dell’enorme attesa verso questo film, Gabbiano e Masetti hanno organizzato e proporranno numerose proiezioni di La voce di Hind Rajab.
Il film sarà in programmazione nei seguenti giorni e orari:
Cinema Gabbiano di Senigallia – Giovedì 25 settembre ore 19.15; venerdì 18.00; sabato 19.00 e 21.15; domenica ore 16.00 e 18.30; lunedì 21.15; martedì 19.00; mercoledì 19.00 e 21.15.
Masetti Cinema di Fano – Giovedì 25 settembre ore 19.30; venerdì 21.15; sabato 16.45 e 21.15; domenica 17.00, 19.00 e 21.00; lunedì 21.15; martedì 19.30; mercoledì 21.15.
Programmazione e biglietti online sempre disponibili sui siti www.cinemagabbiano.it e www.masetticinema.it.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!