SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confermato l’ergastolo a Giovanni Padovani per il femminicidio di Alessandra Matteuzzi

E' arrivata la decisione della Corte di Cassazione: respinto ricorso della difesa dell'ex calciatore e modello di Senigallia

Area Broker - Broker di assicurazioni a Senigallia
Palazzo di Giustizia a Roma, sede della Corte di Cassazione

Diventa definitiva la condanna all’ergastolo per Giovanni Padovani, ex calciatore dilettante e modello 29enne di Senigallia, colpevole del femminicidio di Alessandra Matteuzzi, 56 anni.

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso della difesa, confermando la sentenza per l’omicidio avvenuto a Bologna il 23 agosto 2022: la donna fu massacrata sotto casa con calci, pugni, un martello e infine una panchina, mentre era al telefono con la sorella Stefania.

Il delitto, ancor più per la sua efferatezza, scosse l’opinione pubblica e in particolar modo le città di Bologna e Senigallia e divenne un caso simbolo per la violenza di genere.

Gli avvocati della famiglia hanno accolto la decisione con sollievo, affermando che Alessandra ha avuto giustizia ed etichettando Padovani come un assassino e persecutore, capace di intendere e di volere. Le perizie psichiatriche hanno infatti stabilito che l’imputato simulò instabilità per ottenere attenuanti.

La Corte d’assise d’appello aveva già chiarito che Padovani considerava la vittima un oggetto di proprietà e l’ha punita per essersi ribellata alla sua ossessione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno