Hiroshima Nagasaki 80: “cultura della pace” in un periodo estremamente pericoloso
Iniziativa di Gramsci Senigallia, ANPI Senigallia e Associazione di Storia Contemporanea giovedì 11 settembre

Hiroshima Nagasaki 80: iniziativa promossa dal Gramsci Senigallia, dall’ANPI Senigallia e dall’Associazione di Storia Contemporanea che si svolgerà giovedì 11 settembre alle ore 18 presso la Sala del Fico di Palazzetto Baviera di Senigallia.
Con questa iniziativa rivolta a tutte le cittadine e i cittadini intendiamo promuovere la “cultura della pace” in un periodo estremamente pericoloso per i destini dell’umanità in seguito ai gravi conflitti aperti in varie zone del mondo.
Per questo abbiamo colto l’occasione, dopo 80anni, di riflettere su quanto è accaduto nel 1945 con lo sgancio di due bombe atomiche sulle città nipponiche di Hiroshima e Nagasaki. Fatto drammatico che ha sì portato alla fine della guerra, ma anche allo sterminio della popolazione di due città come dimostrazione del potenziale di morte dell’atomica.
Vogliamo semplicemente ribadire con forza che non esiste una guerra “giusta”, “santa” o “umanitaria” e che l’unico valore da salvaguardare è la PACE per l’intera umanità, da praticare giorno dopo giorno.
Pietro Rinaldo Fanesi – Gramsci Senigallia
Mabel Morri – ANPI Senigallia
Marco Severini – Relatore


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!