Passeggiata al chiaro di luna, partendo dalla frazione di Gabriella di Senigallia
Il 9 settembre col GSA

Per martedì 9 settembre vi proponiamo una piacevole passeggiata al chiaro di luna, partendo dalla frazione di Gabriella di Senigallia.
Il piccolo abitato di Gabriella sorge su una collina fra Senigallia e Montignano, da cui si può godere uno splendido affaccio sulla costa e sul mare Adriatico.
La passeggiata sarà breve, circa 2 km, e con modesti dislivelli. Durante il percorso sono previste alcune soste per parlare della luna e con la luna. Non degli aspetti fisico-astronomici o astrologici, ma del suo rapporto con la nostra cultura storica.
Parleremo prima di tutto di letteratura e poesia, chi non ha in mente la celebre “Alla Luna” di Giacomo Leopardi?
Affronteremo anche le tradizioni legate all’agricoltura e in particolare alle semine e alla crescita di piante ed alberi.
Un capitolo importante sono le credenze e le superstizioni legate ai rapporti umani e sentimentali, e all’influenza della luna sulle persone e sui loro rapporti; anche con risvolti esoterici e magici. Già in passato abbiamo affrontato il tema dei “Lupi Mannari”, la cui presenza e trasformazione era strettamente legata alla luna piena.
Chiuderemo infine la serata con leggerezza, parlando di musica e canzoni, sempre ovviamente con protagonista la luna.
Al termine della passeggiata brindisi finale offerto dalla associazione.
La partecipazione è gratuita e sarà prevista, per chi vorrà, un’offerta libera per coprire le spese di organizzazione e aiutare le attività del GSA.
Per adesioni ed informazioni vedasi la locandina allegata.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!