Bilancio positivo per l’iniziativa “E…state insieme”
Organizzata dalla Cooperativa H Muta, è andata avanti per l'intero mese di luglio

Un luglio sicuramente diverso per 13 ragazzi e ragazze. L’iniziativa “E…state Insieme” della Cooperativa H Muta, svoltasi per tutte le mattine del mese di luglio, ha colmato un vuoto significativo nell’offerta dei centri estivi tradizionali, spesso inaccessibili a giovani in età evolutiva che superano l’età della scuola primaria o della prima adolescenza ed ha offerto un programma ricco e variegato, permettendo ai partecipanti di sperimentare attività uniche, educative e divertenti.
Sotto la regia organizzativa della dott.ssa Claudia Monaco, psicologa referente per i servizi educativi della Cooperativa H Muta e della sua équipe e grazie al prezioso contributo e collaborazione delle Terre della Marca Senone, i ragazzi partecipanti hanno vissuto esperienze diverse, spaziando tra attività a contatto con la natura, sport e creatività, seguiti ognuno dai propri educatori.
Un momento centrale del programma è stata l’ippoterapia presso il maneggio Equistelle, dove i ragazzi non solo hanno avuto l’opportunità di stare a contatto con gli animali, di accudirli, ma hanno anche provato l’emozione di portare a spasso cavalli o pony, per alcuni di loro per la prima volta.
Il dinamismo e l’attività fisica sono proseguiti sulla pista di atletica, dove i ragazzi si sono cimentati in esercizi e discipline come il salto in lungo o in alto, la staffetta, i percorsi misti. L’avventura non si è limitata alla terraferma. A bordo della barca a vela Malupa, i giovani hanno preso il largo, sperimentando il mare e apprendendo alcune tecniche di navigazione. Il panorama mozzafiato dal largo del mare e la brezza marina tanto preziosa per le barche a vela, hanno reso questa esperienza non solo divertente ma anche formativa e soprattutto emozionante.
Ma non solo sport e natura: ampio spazio è stato dedicato alla creatività presso l’oratorio di Borgo Molino. Qui, i partecipanti hanno dato libero sfogo alla loro fantasia, creando manufatti originali. Cornici, cappellini decorati, disegni su tela e creazioni con la pasta di pane o con il sale colorato sono solo alcuni degli oggetti prodotti dalla manualità dei giovani artisti.
Il programma del mese si è concluso con un simpatico venerdì pomeriggio trascorso insieme in allegria, suggellando un mese di nuove amicizie, scoperte e crescita personale. L’iniziativa “E…state Insieme” non è stato solo un centro estivo diverso e particolare, ma una occasione di socializzazione, di relazione, di lavoro insieme. E che sia stato un successo è stato evidente nei sorrisi e nell’entusiasmo di tutti e nelle testimonianze positive delle famiglie, che hanno accolto con favore e fiducia questa nuova esperienza.
Un ringraziamento speciale va all’eccellente lavoro svolto dalle educatrici e dagli educatori, che con la loro passione e il loro impegno instancabile sono stati la chiave per rendere questa particolare esperienza non solo realizzabile, ma anche ricca di valore educativo per tutti.
da: Cooperativa H Muta


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!