SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

50 anni di consultori

I servizi ancora oggi disponibili a Senigallia, Jesi, Ancona e Fabriano

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli, centro Telepass - Senigallia
Compie 50 anni la legge 405 del 1975, che ha istituito i Consultori Familiari, servizi che negli anni si sono evoluti come presidi di salute pubblica e si sono potenziati nel tempo per la tutela della salute di donne, giovani, coppie e famiglie. 
 

La AST Ancona coglie questa occasione importante per riflettere e rilanciare la risorsa del Consultorio Familiare come strategia per garantire prestazioni sanitarie specialistiche, diagnostiche e terapeutiche, ostetriche, psicologiche e sociosanitarie, psicoterapeutiche, preventive, alle donne, ai minori, alle coppie e alle famiglie. Nel prossimo autunno saranno organizzati eventi e iniziative  fino a dicembre per celebrare, con attenzione alla specificità del territorio della provincia di Ancona,  questo anniversario ed anche per riflettere sul ruolo attuale e futuro dei Consultori. Con il DM 77/2022, il Consultorio Familiare ha ampliato ed approfondito anche l’attività rivolta ai minori: gli spazi per i giovani rappresentano uno dei contenitori sanitari a libero accesso e gratuita prestazione avendo finalità di protezione, prevenzione, promozione della salute, consulenza e cura della salute psicofisica in adolescenza e di seguito in tutto il ciclo di vita.
 
Gli specialisti del Consultorio Familiare di tutta la AST Ancona sono qualificati ed in grado di accogliere e gestire i bisogni di salute in tema di screening ginecologici, prevenzione salute, ginecologia e fertilità; sono previsti ambulatori di gravidanza a basso rischio, percorsi di accompagnamento alla nascita, colloqui psicologici ai minori e alle famiglie, integrazione di rete, adozione ed affido nonché tutela minori. 
I Consultori Familiari sono servizi sociosanitari che offrono assistenza e consulenza su diversi temi, tra cui appunto salute sessuale e riproduttiva (contraccezione, gravidanza, malattie sessualmente trasmissibili); salute della donna (menopausa, violenza di genere); salute della famiglia (sostegno alla genitorialità, problematiche di coppia, tutela dei minori); salute dell’età evolutiva (supporto ai giovani, consulenza per adolescenti). 
 
A livello provinciale, sono già state previste ed avviate iniziative per mappare la rete dei Consultori, saranno attivati eventi di approfondimento e momenti di confronto nel tessuto cittadino di tutta la provincia. Le sfide future saranno gli stili di vita, il bullismo e il cyberbullismo, incontri con le scuole e le famiglie. Si pensa inoltre di potenziare: percorsi di accompagnamento alla nascita, genitorialità consapevole, prevenzione malattie sessualmente trasmissibili, contraccezione responsabile e supporto alla genitorialità nelle varie età evolutive e, infine, benessere donna nel peripartum e menopausa. 
 
Il modello ispiratore dei Consultori Familiari delle Cure Tutelari di AST Ancona è esempio di lavoro in rete, organizzato per tendere alla collaborazione fra i diversi servizi (sanitario, sociale, socio-sanitario, educativo), ponendo al centro la popolazione e i suoi bisogni di salute nei territori di Ancona, Jesi, Fabriano e Senigallia.
Area Vasta n.2 - Senigallia
Pubblicato Venerdì 25 luglio, 2025 
alle ore 10:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno