SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Porto racconta Corto in cento blocchi

Senigallia rende omaggio a Hugo Pratt e a Corto Maltese con un'installazione, una mostra e un premio dedicato ai fumetti

Agugliano Estate 2025 - Quattro serate di musica e comicità
Il Porto racconta Corto in 100 blocchi

Dal 9 luglio, Senigallia rende omaggio a Hugo Pratt e a Corto Maltese con un’installazione permanente sul Molo di Levante, 100 illustrazioni raccontano l’avventura.

Corto Maltese approda a Senigallia. Dal 9 luglio, il Molo di Levante si trasforma in un percorso a cielo aperto dedicato al celebre marinaio creato da Hugo Pratt.

Lungo i blocchi frangiflutti che costeggiano la foce del fiume Misa, prenderà forma un’installazione urbana composta da 100 pannelli, ciascuno con una tavola a colori tratta da Corte sconta detta arcana, la storica avventura pubblicata nel 1974 e riproposta quest’anno in versione integrale su AlterLinus.

Il Porto racconta Corto in 100 blocchiL’inaugurazione è fissata per mercoledì 9 luglio alle ore 10.00, direttamente sul Molo di Levante.

I blocchi in cemento sono stati restaurati e ridipinti di bianco; su di essi saranno montati pannelli in alluminio composito di lunga durata, a creare una vera e propria galleria a cielo aperto.

Passeggiando lungo il molo, sarà possibile rivivere un’intera sezione dell’avventura ambientata nel 1920 tra Hong Kong, la Manciuria e la Siberia, tra treni carichi dell’oro degli zar, spie, rivoluzionari e l’immancabile Rasputin.

L’installazione anticipa due importanti appuntamenti che a ottobre trasformeranno Senigallia in un punto di riferimento per il fumetto:
dal 1° ottobre al 30 novembre, nei suggestivi sotterranei della Rocca Roveresca, una mostra dedicata a Hugo Pratt: “Dalla leggendaria libreria di Pratt, alle fantastiche avventure di Corto” in contemporanea con l’esposizione dei lavori finalisti degli allievi delle Scuole di Fumetto Europee.
Il 25 ottobre, la premiazione del primo Hugo Pratt Comics Awards, con oltre 40 scuole europee coinvolte.

Il progetto – che unisce l’arredo urbano del porto, la mostra e il premio – nasce da un’idea di Giorgio Amadei, fondatore dell’associazione culturale I Gabbiani di Hugo, e di Patrizia Zanotti, managing director di Cong SA, società che gestisce i diritti dell’opera di Hugo Pratt.

Il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti ha accolto e sostenuto con entusiasmo l’intera iniziativa dedicata ad Hugo Pratt, che gode del patrocinio della Regione Marche e della Capitaneria di Porto, è realizzata in collaborazione con Rizzoli Lizard, Cartiere Favini e Piko Print Fano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno