SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
SenigalliaNotizie.it - Iscriviti al canale Whatsapp

Quattro multe prese al T-Red in via Sanzio a Senigallia e poi contestate: rigettati i ricorsi

I tempi della luce gialla erano regolari. Ricorrenti condannati a pagare spese per la perizia e rifondere mille euro al Comune

6.971 Letture
commenti
Semaforo

Si è concluso martedì 24 giugno davanti al Giudice di Pace il contenzioso fra il Comune di Senigallia, rappresentato dalla Polizia Locale, e due ricorrenti che avevano impugnato quattro verbali per la violazione del semaforo rosso in via Sanzio.

Le infrazioni, tre delle quali erano state commesse nel 2022 a bordo di un motociclo e una nel 2023 con un’autovettura, erano state elevate dallo strumento di rilevazione automatico delle infrazioni all’art. 146 del Codice della Strada, che prevede la sanzione pecuniaria di € 222,00 e la decurtazione di sei punti dalla patente di guida del conducente.

I due ricorrenti contestavano l’esigua durata di accensione della luce gialla, sostenendo che il tempo era di tre secondi, inferiore ai 4 secondi indicati dal Ministero dei Trasporti.

La difesa di un ricorrente aveva chiesto la nomina di un consulente tecnico d’ufficio per valutare il tempo di accensione del semaforo giallo. Dalla perizia è emerso che il tempo del giallo è pienamente regolare essendo addirittura superiore di diversi centesimi ai 4 secondi indicati.

Il Giudice di Pace, oltre a confermare i verbali, ha condannato il ricorrente alle spese per la perizia del Consulente tecnico d’ufficio e a rifondere 1.000 euro al Comune.

La Polizia Locale precisa che le apparecchiature di rilevazione automatica delle infrazioni semaforiche vengono attivate solo ed esclusivamente dallo scatto del rosso e vengono validate, una ad una, dagli agenti di PL.

Commenti
Ci sono 2 commenti
giulio
giulio 2025-06-24 21:12:45
I soldi del T-red (parliamo di cifre importanti) sono destinati alla sicurezza stradale, vero? Asfalto, buche, segnaletica, ecc. Così prescrive la legge.
Fermino Roccia
Fermino Roccia 2025-06-25 11:52:35
"è pienamente regolare essendo addirittura superiore di diversi centesimi ai 4 secondi indicati" Beh allora tutti muti !! Addirittura diversi centesimi eh, mica poco !! Roba da medioevo !!

Aho SenoGallici, qualcuno li dovrà pur pagare i 550 mila eurotruffa per il carnevale estivo, per il tennis senza corde del calciatore e per i meravigliosi ospiti ad alto livello culturale e musicale, della radio !!

O no ?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno