SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Active Valley - Rete turistica sul territorio della Val Cesano, Misa e Nevola, nelle Marche

Rinnovato successo anche per la seconda puntata dedicata agli “anziani” del Cesano

Evento a Senigallia degli Amici della Foce

Logo Associazione Amici della Foce del Fiume Cesano di Senigallia
Rinnovato successo anche per la seconda puntata dedicata agli “anziani” del Cesano, basata sulle loro storie a partire da una mappa IGM (disegnata dal compaesano Luigi Omiccioli) che fotografa la località in quegli anni.
 

Un consenso di pubblico che ha trovato riscontro nella grande partecipazione di cittadini e nell’interesse per il libro (scritto e curato da Marco Giardini) di cui sono disponibili ancora alcune copie.
 
Aperta dal nuovo presidente dell’Associazione Amici della foce del fiume Cesano, Ivaldo Pierini, l’iniziativa di quest’anno aveva come titolo: “Le persone esistono perché vengono ricordate”. Scopo dell’evento era proprio quello di parlare dei nostri antenati, delle nostre storie, per renderle ancora vive, presenti tra di noi. Ricordare che anche loro, ovvero le persone più semplici, hanno una storia che proviene da molto lontano. Ricordi e sguardi che ci aiutano a guardare avanti con speranza e con maggiore fiducia verso un futuro migliore, umano e solidale.
Complimenti a tutti coloro che sono intervenuti: gli amici musicisti che quasi sottovoce (si fa per dire) hanno suonato e cantato alcune belle canzoni di quegli anni, i giovani studenti che hanno letto cognomi e soprannomi delle circa cento famiglie di allora, il nostro bravissimo Mauro Pierfederici, che oltre all’impeccabile regia, ha letto alcune poesie dedicate proprio al Cesano.
Bilancio positivo insomma, che lascia immaginare un’ulteriore puntata, magari nella prossima primavera 2026… chissà quante cose avranno ancora da raccontare i nostri veterani?
 
Amici della Foce
Pubblicato Mercoledì 26 marzo, 2025 
alle ore 10:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura