SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Incuria al parco Anna Frank di Senigallia”

Un lettore segnala: "Panchine rotte, tavoli da sostituire, giochi inutilizzabili e verde da curare" - FOTO

1.586 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende
Incuria ai giardini "Anna Frank"

La parola giusta per descrivere il parco comunale “Anna Frank”, in questo momento, è forse “abbandono”. Mi chiedo se noi ragazzi dobbiamo giocare e passare il tempo libero in un luogo così indecente: panchine rotte, tavoli da sostituire, giochi inutilizzabili e verde da curare e queste sono solo alcune delle cose che andrebbero sistemate.

Il parco inoltre, ormai da alcuni anni, è poco controllato dalle forze dell’ordine e la posizione stessa del luogo facilita le attività di vandali e spacciatori.

I vandali, purtroppo, sono una piaga nelle nostre città e lascia ancora più sbalorditi il fatto che questi ultimi sono troppo spesso dei ragazzini che non rispettano il bene comune.

Premetto che queste parole non vogliono accusare nessuno, ma reputo semplicemente che le famiglie e la scuola dovrebbero cercare di controllare ed educare i giovani verso un maggiore e cosciente senso civico.

Tornando al parco “Anna Frank”: è scarsamente illuminato, con zone totalmente al buio; il verde è ormai un lontano ricordo!

Incuria ai giardini "Anna Frank"Per non parlare poi delle scritte su sedili, tavoli e muretti, del tutto indecenti per un luogo frequentato da bambini. A tutto questo si aggiungono i cestini sempre pieni di spazzatura che il servizio pubblico di pulizia non sempre provvede a svuotare.

Sottolineo pertanto l’esigenza di installare nuovi giochi e sostituire gli arredi ormai vecchi e rovinati.

Incuria ai giardini "Anna Frank"Ricordo infine che l’area ha anche un interesse storico e funzione di memoriale per via delle lapidi dell’antico cimitero ebraico che sorgeva proprio in quel luogo e ancora visibile in minuscola parte su via Della Capanna.

Concludo, ricordando a tutti i cittadini il rispetto dei luoghi in cui viviamo e spero in un imminente progetto di riqualifica dell’area urbana da parte del Comune.

di Riccardo Marletta

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno