SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La destra non sfonda a Senigallia. Il centrodestra al 37,64% dopo 4 anni”

Campanile (Amo Senigallia): "Ora il centrosinistra indirizzi il consenso verso proposta politica valida per le Comunali"

1.669 Letture
commenti
Ignazio Marino e Gennaro Campanile

Amo Senigallia esprime soddisfazione per l’elezione del chirurgo Ignazio Marino che, prima del voto, con il coordinatore regionale dei Verdi Gianluca Carrabs, ha fatto tappa a Senigallia, visitando la città accompagnato dal consigliere comunale Gennaro Campanile ed incontrando colleghi medici per conoscere le problematiche della sanità locale, e rappresentanti del comitato degli alluvionati.

A suo tempo Amo Senigallia fu sostenuta dai Verdi e da allora il dialogo è sempre continuato e l’incontro con l’ex-sindaco di Roma ne è la riprova.

Entrando nel merito dei risultati delle elezioni Europee la buona notizia viene anche dal mancato sfondamento della destra nella nostra città. Le forze del Cdx di governo cittadino infatti hanno ottenuto il 37,64% dei voti contro il 38,46 delle politiche del 2022 ed il 38,31 del primo turno nelle comunali del 2020. Cambia la composizione tra i vari partiti che sostengono il Sindaco Olivetti con la destra-destra che cannibalizza gli alleati ma questo è affar loro.

Esito Elezioni Europee 2024 a SenigalliaE’ vero che ogni elezione ha storia a sé, che nelle comunali ci sono le liste civiche e che le persone possono smentire la razionalità, ma una realtà è incontestabile: Senigallia non ha il cuore e la mente rivolte a destra, ma crede ancora nei valori del centrosinistra.

La stabilità dei consensi dice anche che la politica di dire sì a tutti per crearsi consenso non ha pagato forse perché quei gruppi che hanno fatto richieste e ricevuto prebende ed attenzioni già simpatizzavano per la destra.

Adesso sta alle forze politiche del centrosinistra indirizzare il consenso latente in una proposta politica valida per le Comunali 2025 facendo tesoro degli errori compiuti nel 2020. Non dovrebbe essere difficile. In questi quattro anni di governo, gli unici due progetti nuovi dell’Amministrazione Olivetti sono stati il rifacimento di Palazzo Gherardi (progetto che si è perso nei meandri del ministero del leghista Salvini) ed il parcheggio multipiano di piazzale Morandi (nascosto da una nebbia così fitta che non si vedono neanche i contorni).

Non si tratta di immaginare un ritorno al passato ma di trarre lezione dalle cose buone fatte nel passato (e sono tante) e ragionare nell’interesse primario della città.

Gennaro Campanile
Consigliere Comune Senigallia

Commenti
Ci sono 2 commenti
miguel2 2024-06-12 19:22:31
Nessuno ha voluto la destra a Senigallia e nessuno la vuole dopo 4 anni, ma il PD ha fatto scelte indecenti, rinnovatevi e soprattutto sganciate certi personaggi o schieramenti che da una parte vi portano 10 voti e dall'atra ve ne fanno perdere 100.
Tanto per citare qualche caso, l'ex Sindaco Mangialardi, finchè sta nel Pd il mio è il voto e quello di tanti altri finirà da un altra parte, magari non ve lo ricordate ma è cosi che avete perso le Comunali e le Regionali. I verdi, eddai ma veramente...
Meno inciuci, meno teatrino e più proposte serie
Glauco G. 2024-06-13 08:39:41
Senigallia non ha la mentalità di sinistra...Senigallia era ed è abbituata a stare a sinistra...sono due cose molto ma molto differenti...Nonostante tutto...avete perso le elezioni impossibili d aperdere....e come lo avete fatto? esattamente come ha detto @miguel2...avete candidato due persone (regione e città) incandidabili....avete solo fatto capire che voi non vedete le cose..non le capite..non riuscite a capire se fate bene oppure no le cose....non avete proprio la capacità analitica...è un Vs enorme difetto...ma vi rendete conto di quello che fate anche a livello mediatico? esempio nazionale...quando Alleanza Verdi Sinistra si porta in casa la Salis al SOLO scopo di scarcerarla e non di metterla sulla poltrona...che messaggio date? quando dico date parlo della sfera di sinistra non del partito....ma che messaggio date? a chi credete di impressionare se non a tutti quelli che viviono alla Salis? non dico che questo vi fa perdere sia ben chiaro..dico che non avete proprio capito nulla...viviamo in un periodo dove il "popolo2 ha bisongo (giustamente o ingiustamente) di sentirsi più tutelato e voi che fate? candidate la Salis per toglierla dala prigione...capite il concetto? di base non mi interessa della Salis..dico solo che nemmeno guardo cosa propone Alleanza Verdi Sinistra perchè è troppo troppo lontana da come la penso io...e io sono uno che vota la dx ma anche la sx..non ho partito ma idee e le mie idee non combaceranno mai con chi trova sotterfugi torbidi per togliere dal carcere una persona....puntualizzo ancora una cosa...la dx non è santa ma dimostra di avere idee più vicine alle esigenze del momento (anche se poi rimangono idee elettoralei)..voi nemmeno quello siete capci di fare...vi autodistruggete consapevoli di autodistruggervi...siete assurdi...detto questo..come sempre detto (e Campanile già ha confermato quello che ho giò scritto)...la dx non ha sondato qui sfondato la..ecc...la dx perderà a mani basse ..non sarà una vittoria della sx mna una normalità cittadina...potrete perdere solo ed esclusivamente se candiderete i due candidati dell'altra volta..altrimenti vncerete..ma non illudetevi..non avrete vinto nessuna gueera o battaglòia..è solo un normalità che la città fa fatica a togliersi...è normlae..tutto qui.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno