SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

Raduno Harley Davidson, le considerazioni di Stefania Pagani (Vola Senigallia)

"I senigalliesi entusiasti di questa manifestazione dovrebbero dire grazie all’ex-Sindaco Mangialardi per l’idea"

Stefania Pagani

Alcune riflessioni alla fine di questi quattro giorni di Raduno Europeo Harley Davidson tanto discusso e tanto chiacchierato, che ha aperto la stagione turistica senigalliese. Ho girato abbastanza tra le vie del centro in questo lungo fine settimana e ho assistito con piacere a qualche concerto rock perché le cose mi piace osservarle con i miei occhi e non ho mai sopportato il pregiudizio o “il sentito dire”.

Non so se sono stati davvero 50000, erano comunque tanti e soprattutto migliaia le moto. Cosi come non so se sia vero che c’è stato il sold out tanto sbandierato perché con alcuni frequentatori del raduno provenienti dalle regioni vicine ho parlato e mi hanno detto di esser riusciti facilmente a trovare una stanza anche se all’ultimo momento, a evento già iniziato.

La gran parte dei bikers, per quello che mi è stato possibile verificare è stato un popolo simpatico, dai comportamenti educati e disposto a socializzare e fare comunità.

A essere onesti credo sia giusto dire che l’iniziativa nasce da contatti e agganci presi in precedenza dalla vecchia amministrazione, iniziativa poi bloccata ai tempi del Covid e ripresa dal cassetto dall’attuale amministrazione.

A questo punto, i senigalliesi entusiasti di questa manifestazione dovrebbero dire grazie all’ex Sindaco Mangialardi per l’idea e l’aggancio e grazie al Sindaco Olivetti per aver ripreso l’evento e saputo governarlo. Di sicuro questo evento è più nelle corde di questa amministrazione rispetto al CaterRaduno.

Fermo restando che le Harley Davidson restano un mito, soprattutto per gli amanti delle due ruote, bisogna ammettere che si è trattato di un evento contro tendenza in un periodo in cui si parla tanto di green economy e che il rispetto dell’ambiente dovrebbe essere uno dei temi centrali nell’agenda di ogni amministrazione. Oggi dobbiamo essere tutti educati e sensibili al tema della sostenibilità ambientale ancor più vivendo in una cittadina di limitate dimensioni che abbiamo il dovere di proteggere.

Quelle moto dal rombo tanto affascinate quanto assordante non si può certo dire che emettano fumi di scarico salubri e “poco inquinanti”.

Cosi come accogliere i motociclisti non significa farli diventare padroni di tutto il centro storico e permettere loro di scorrazzare anche in quelle vie che normalmente sono vietate ai senigalliesi in bici. Sarebbe interessante conoscere le opinioni degli abitanti del centro storico.

Un evento importante che sicuramente ha dato grande visibilità alla nostra città ma dubito fortemente che ci sarà un ritorno della maggior parte di coloro che seguono il motoraduno e che amano ritrovarsi: ieri a Budapest oggi a Senigallia domani a Saint Tropez. Né mi sembra affatto che questi eventi possano fidelizzare alla nostra città.
Poi se l’Assessora al Turismo, sempre imprecisa nel dare risposte e numeri, il prossimo anno saprà darci i dati effettivi di quanti tra i presenti torneranno a Senigallia in futuro saprò ricredermi.

Inoltre sarebbe interessante conoscere se c’è stato un reale beneficio economico equilibrato tra gli esercenti della città dal momento che l’evento è stato concentrato nel centro penalizzando gli esercenti delle zone immediatamente limitrofe.

Al di la del grande successo raggiunto da questo evento europeo e dalle sue eventuali ricadute economiche devo constatare che questa amministrazione ci sta abituando a manifestazioni preconfezionate e a “macchia di leopardo”.

Sono ancora in attesa di apprendere la vera progettualità turistica dell’Amministrazione Olivetti, ossia un progetto che permetta di riconoscere la città con una sua identità. Senigallia possiede svariate potenzialità culturali ed anche turistiche che andrebbero valorizzate, sostenute e fatte conoscere.

 

Da Stefania Pagani – Vola Senigallia

Commenti
Ci sono 11 commenti
Glauco G. 2024-06-10 14:11:25
Ma davvero ha detto quello che ha scritto? ditemi che lei parlava e un infante scriveva..solo così riuscirò a dare un filo logisco al discorso e a capire se ha criticato Mangialardi e tutta la sx oppure se ha criticato Olivetti e tutta la dx. Secondo me ha criticato tutti. Insomma...solo lei ha le idee chiare e solo lei sa cosa fare perchè da come scrive proprio non abbiamo capito nulla...piaciuto oppure no questo evento? bohhhh ottimo direi....detto questo...se il problema è l'inquinamento..allora è facile la soluzione..basta eventi che inquinano...basta inquinare quindii ..viosto che nella lista degli eventi che inquinano abbiamo Summer J., Xmaster, Il labirinto di Hort, Simple Minds global tour, Pooh, e forse qualche altro evento a contorno dell'estate...direi che possiamo chiudere tutto no? se il ragionamento è quello allora basta..si chiude tutto. Sai che ti dico? rimaniamo noi di Senigallia e chiudiamo la città ...lotta contro l'invasore..che dice? certo che è proiettata al futuro lei..che per caso sogna di ripritinare le mura? giusto per capire chi combattere..lei preferisce Sigismondo Pandolfo Malatesta, Cesare Borgia, Antonio Piccolomini oppure Francesco Maria I della Rovere? ci dica lei così da capire chi potrà entrare in città e chi bloccare. Detto questo... concordo con lei..bella Idea (grazie Mangialardi)...bravissima la giunta attuale che è riuscita a concretiszzare l'idea (grazie Olivetti)...la dx ha fatto quello che la sx sogna ..ecco cosa avrei detto di oggettivamente veritiero in questo caso (i motivi perchè la sx non ha fatto non mi intrssano..rimane non fatto x me).
giulianagianni1 2024-06-10 19:00:33
Concordo pienamente
su quanto scritto peraltro molto bene dalla sig.ra Stefania.
aggiungo solo che in materia ambientale oltre che l inquinamento atmosferico in questo caso c è stato anche un grande impatto acustico.
questo raduno è comunque propedeutico ai prossimi mesi quando un nugolo di motorini smarmit­tati circoleranno incontrollati per tutta Senigallia .
Il divertimento è bello sempre che abbia un senso e non danneggi nessuno.
Ad esempio a me piace suonare la batteria ma non lo faccio di certo in appartamento, vado in una sala di registrazione e lì do sfogo alle mie emozioni.
Su questa base, ai centauri e a quelli a cui piace la musica delle HD, Mangialardi e Olivetti compresi, anziché a Senigallia suggerisco di radunarsi in futuro nel circuito della vicina Misano .
Questo si chiama senso civico che, a quanto vedo, non appartengono ne' a sx ne' a dx.
Strano che il sindaco Olivetti apra solo i cassetti più piccoli e remoti della vecchia gestione ma non quelli grandi e pesanti.
Sigg. Olivetti e Mangialardi a che punto è la promessa rotatoria della penna ?
Come al solito ci distraggono un po' con feste di piazza per farci dimenticare le cose importanti .
in risposta a questi è altri temi aspettiamo comunque con fiducia i feedback dell assessora al turismo, di quella all ambiente di quello alla viabilità, ai lavori pubblici che ci spiegheranno le tecniche di arrampicata sugli specchi.
Che disastro !
barbara51 2024-06-10 21:20:14
Se uno scolaro di prima media mi avesse fatto un tema così sgangherato, gli avrei fatto vedere i sorci verdi.
sauro 2024-06-10 22:39:13
quindi mi pare di capire che l'idea del motoraduno è stata buona perché è partita da Mangialardi ma Olivetti l'ha messa in pratica non in maniera PERFETTA. Sempre alla ricerca del pelo nell'uovo.
giulianagianni1 2024-06-11 12:05:54
Sig.ra Prof. mi rendo conto che, essendo finita la scuola, abbia già un po' di nostalgia.
non me ne voglia ma in base a quanto ha scritto può dare l idea che, in generale , a furia di leggere temi di prima media, il livello di interpretazione degli scritti decade proporzionalmente con gli anni di insegnamento.
Però, come diceva Alberto Manzi 'non è mai troppo tardi' per recuperare .
Servono commenti costruttivi non la correzione di testi.
l argomento è raduno delle HD e lei, spiace dirlo, ma per me questa volta è andata fuori tema.
Glauco G. 2024-06-11 13:15:42
@giulianagianni1 Quindi ..immagino che....anche lei è una di quelle che odia il SUMMER J. ...l'XMASTER e tutti i concerti che ci saranno in questi mesi...lei è una di quelle che vive in prima fila al mare e odia i ragazzi la sera che fanno casino..immagino che lei è una di quelle che preferisce un mare deserto e non pieno di bimbi urlanti e ombrelloni pieni....ok. ..ne prendiamo atto ma spero vivamente che le sue lee di turismo (come luelle dell' indecisa Stefania Pagani) rimarranno sempre incatenate dentro un articolo online o in un commento....magari avrà ragione lei e la Sig. Stefania Pagani. ma per logica...una cità che vive di turismo...non è proprio compatibile con il silenzio e il deserto.....chissà.....con lei è solo una chiccherata..ma la Sig Stefania Pagani mi preoccupattantissimo visto che vorrebbe far epolitica cittadina..e chi mette in mano la città ad una che odia gli eventi? io NO
giulianagianni1 2024-06-11 15:50:53
sig. Glauco , per intenderci , io amo gli eventi , l allegria, la musica, le persone civili , la città di Senigallia tutta comprese le frazioni.
detesto l inutile rumore assordante , l inquinamento prodotto per motivi futili, lo scarso senso civico e, mi faccia dire, il silenzio dei politici sui problemi importanti mascherato dalle feste di piazza.
tutto qua.
Glauco G. 2024-06-11 17:01:00
@giulianagianni1 ...oltre il rumore delle moto e dei concerti.....di cosa parliamo? non ho trovato una città devastata dai vandali..non ho torvato risse (se non ad evento finito e i responsabili sono i famosi maranza..quindi qui parlaimo di figli e non di eventi)...non ho trovato scarso senso civico se non da parte delle finte mute che chiedevano soldi e alcuni dei partecipanti sono cascati nella trappola proprio per il senso civico...quindi? parliamo del rumore delle moto? ma gaurdate che alcune di quelle moto le trovate al Summer J..assieme alle auto americane altrettanto rumorose...e i concerti sono molto più numerosi al Summer ...giorno e notte....quindi? parliamo di un rumore che lei e la signora Stefania Pagani non amate..questo oramai è un fatto consolidato..ma...un rumore che odiate voi deve essere imposto a tutti? se non vi piace a voi allora va bandito? parlate di questo senso civico?? a me non hanno dato fastidio...tutto accettabile....io odio tutte le canzoni del summer J ..mi fanno davvero schifo...ma adoro vedere tanta gente festeggiare un evento così ben riuscito e non trovo rabbia nel sentire quelle musiche che mai e poi mai sentirei se non obbligato durante il summer....ma sono felice di sentirle perchè so che tanti tantissimi la ballano e sono felici.....ecco il senso civico che amerei vedere io...se non amo una cosa la posso anche risepttare...non obbligo una chiusura...ma davvero lei e la Sig.ra Stefania Pagani vorreste abolire un evento (che purtroppo è itinierante quindi non tornerà) solo perchè alcune moto hanno sgassato sotto casa? Ripeto..eli è un cittadino e possiamo discutere per ore...non fa nulla..mi fa venire i brividi la Sig.ra Stefania Pagani che è un politico e che non ha idea di cosa significa turismo in una città turistica..i brividi ..davvero
barbara51 2024-06-11 18:08:52
@giulianagianni1 "Servono commenti costruttivi non la correzione di testi": non so se si tratti di distrazione o di analfabetismo funzionale, sta di fatto che lei non sa che cosa ho scritto, dato che mi attribuisce una correzione di testo che non mi è passata neanche per l'anticamera del cervello, per il semplice motivo che proprio non saprei da dove cominciare a mettere le mani su un simile guazzabuglio che ondeggia tra il bustrofedico e il bipolare. Quanto alle attitudini e ai guasti dell'insegnamento che mi attribuisce, mi sembra che dicano molto, questi sì, sull'autrice del commento.
miguel2 2024-06-11 19:46:32
@Glauco G probabilmente vive in una città che si chiama Senigallia ma non è in provincia di Ancona e a quanto pare non legge nemmeno i giornali.
Evento a parte, che è durato relativamente poco, manca proprio la cultura del rispetto in questa città che al contrario di quello che dicono è proiettata nel passato. L'unica cosa che sanno fare è la festicciola per far ingrassare le lobby, i bagnini, i bar, e i ristoranti che lavorano 3 mesi e girano col SUV tutto l'anno mentre chi deve lavorare si trova a lavorare 3 mesi all'anno con un orario massacrante e uno stipendio da fame. Questa è la città proiettata nel futuro? Senigallia è la brutta copia di Rimini o Riccione, è una 500 a cui hanno montato sopra una carrozzeria della ferrari ma non funziona cosi, non è che un giorno ti svegli e dici investiamo nel turismo! E per fare quei 3-4 eventi all'anno che giovano solo a pochi chiudi gli occhi su tutto perchè non vuoi scontentare la gente. Tra l'altro visto che i dati sono pubblici andate a vedere i bilanci di questi Sig.ri, andate a vedere quanto denunciano, sveiateve i soldi se li intascano loro e basta, basta dire che ci guadagna tutta la città, guadagna solo chi ha le mani in pasta ed è cosi da sempre.
Glauco G. 2024-06-12 09:58:25
@miguel2 perdonami ma il tuo commento non ha nessun senso rispetto al tema e al concetto da me espresso...mai detto che siamo proiettati al futuro...quando e dove lo avrei detto? siamo arretrati e molto poi..lungomare orrendo e fermo agli anni 70..hoitel uno più brutto ldell'altro..bagni al mare degni della località famosa di Fantozzi (discarica)....continuo? questo tema se vuoi lo affronteremo ma non qui perchè qui stiamo parlando di uan politichina che è davvero confusa..molto..troppo confusa....poi il discorso lobbi ecc...vabbè a me sembra sempre un discorso stile terrapiatista..ma non importa. Se ha qualcosa contro chi non denuncia il reddito ecc..non serv scriverlo qui..esiste una caserma della guardia di finanza..vada lì...nessuno di noi fermerà la sua lotta..anzi..sono uno che appoggerà la sua causa...ma qui si parla di altro.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura