SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Proseguono gli incontri dei Carabinieri per prevenire le truffe a danno degli anziani

L'ultimo appuntamento si è svolto presso il Centro Sociale Sant'Angelo

759 Letture
commenti
Incontro tra anziani e Carabinieri al Centro sociale S. Angelo

In questi giorni i Carabinieri del comando di Senigallia stanno continuando gli incontri informativi con cittadini per prevenire le truffe agli anziani.

Sabato pomeriggio è stato organizzato l’incontro presso i locali del Centro Sociale Sant’Angelo dove ha partecipato un folto gruppo di persone e sono stati trattati i temi delle truffe, comprese quelle online, ma anche dei furti in abitazione.

Durante l’iniziativa sono stati forniti importanti consigli per consentire la prevenzione di un fenomeno così odioso. Tra i vari consigli forniti dai militari dell’Arma, il più importante è stato quello di non aprire mai la porta a soggetti sconosciuti allertando subito il 112 quando qualsiasi persona sospetta si presenti. I Carabinieri hanno inoltre spiegato come le numerosissime tecniche messe in atto dai malfattori abbiano sempre un unico scopo: ingenerare nella vittima un forte stato di preoccupazione o paura per convincere senza troppi problemi le ignare vittime a consegnare denaro o oggetti preziosi. È stato spiegato che qualora si sia stati vittima di una truffa non bisogna provare vergogna anche perché ci si trova di fronte a persone “prive di scrupoli” capaci di indurre in errore anche le persone più accorte. È importante sempre denunciare per consentire alle forze dell’ordine di svolgere le necessarie indagini e identificare i responsabili.

Lo scopo di contrastare questo fenomeno non è soltanto quello di identificare i responsabili ma è soprattutto quello di restituire agli anziani l’autostima.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura