SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia

Lunedì 11 marzo 2024 Fondazione A.R.C.A. celebra a Senigallia la sua ripartenza

Un forum presso la Biblioteca Antonelliana e una grande festa negli ampliati spazi della sede di via Maierini

Biblioteca Speciale Fondazione A.R.C.A.

Lunedì 11 marzo sarà la giornata di Fondazione A.R.C.A., ente del terzo settore che opera nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico e delle disabilità intellettive.

Un ente del nostro territorio, ma che ha rilevanza ed operatività a livello nazionale.

Da oltre 12 anni A.R.C.A. è sinonimo di professionalità e sussidiarietà nella formazione e nelle autonomie per chi quotidianamente viva ed operi in queste realtà: famiglie, care givers, insegnanti, educatori, ma anche bibliotecari, perché la Fondazione vede nella sua Biblioteca Speciale un fiore all’occhiello nell’ambito delle biblioteche italiane, proponendo tutta una serie di risorse, documenti e materiali che possono aiutare non solo l’apprendimento didattico, ma anche quelli funzionali per i ragazzi nell’ambito personale, domestico e sociale.

Biblioteca Speciale Fondazione A.R.C.A.Lunedì 11 marzo, allora, a Senigallia, si terrà una giornata durante la quale Fondazione A.R.C.A. svelerà i suoi nuovi spazi con i quali offrire ancora più servizi ed essere ancora più aperta alle esigenze di quanti abbiano bisogno.

Lunedì 11 marzo sarà, però, soprattutto una grande festa per celebrare questa ripartenza che nasce dai fondi del PNRR e dall’impegno di chi quotidianamente vi opera. Una festa che vedrà personalità di rilevanza nazionale nel settore sociale, legislativo e culturale partecipare e contribuire al Forum mattutino con il quale fare il punto sullo stato dell’arte per ripartire da esso con ancora più incisività e pregnanza.

“Con la giornata di lunedì 11 marzo – spiega Francesca Pongetti, presidente della Fondazione A.R.C.A. –, vogliamo festeggiare non tanto la Fondazione quanto tutti coloro che attorno ad essa ruotano e di essa possano avvantaggiarsi: famiglie,care givers, educatori, docenti sono i primi destinatari della nostra azione e ad essi è rivolta questa inaugurazione, per conoscerci e soprattutto per entrare in contatto con un mondo ed una realtà che apre sempre le proprie porte a chi più abbia bisogno”.

Lunedì 11 marzo a Senigallia, presso la Biblioteca Antonelliana, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 si terrà il primo dei due momenti in programma, ovvero il forum Universal Design in Education: modelli e pratiche inclusive, i cui relatori si alterneranno parlando di inclusione nel mondo dell’istruzione.

Dopo la pausa per il pranzo, dalle ore 15:00 la festa di Fondazione A.R.C.A. riprenderà nell’ampliata sede di via Maierini n. 34/38, presso l’Officina della Biblioteca Speciale, dove sono in agenda, dalle 15:00 alle 17:00 i laboratori sul libro “Senigallia. Un amore di città” in Comunicazione Aumentativa Alternativa, con giochi secondo le tecniche comportamentali dell’ABA, le quali saranno impiegate anche nel pomeriggio insieme, dalle ore 17:00 alle 19:00, con la guida turistica delle ville di S. Bartolo, secondo i dettami dell’Universal Design in Education.

La partecipazione all’evento sarà possibile anche in remoto, tramite diretta streaming, registrandosi al link: https://forms.gle/HW2RwrstFtHeTtGQA

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno