SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Web e lavoro: le figure online più richieste di oggi e in futuro

Intelligenza artificiale, sostenibilità e sicurezza sempre più centrali

1.378 Letture
commenti
Sito web, internet, navigazione online

La digitalizzazione ha trasformato letteralmente il mercato del lavoro, insieme alla nostra società. Sono nati nuovi professionisti, come i nomadi digitali, così chiamati perché non legati ad un luogo fisico e perché necessitano solo di pc e connessione per svolgere le loro mansioni.

Non c’è da meravigliarsi allora se oggi tra i lavori più richiesti ci siano proprio quelli online, che diventano indispensabili per sopportare il business in rete delle aziende di piccole e grandi dimensioni. Da Linkedin apprendiamo che tra le figure più richieste nel 2024 vi sono gli ingegneri di intelligenza artificiale, chiamati a supportare le aziende nello sviluppo di sistemi che rendono la loro attività più performante.

Non mancano nemmeno gli analisti di cyber security, che devono far fronte alle minacce della rete. Ancora, si aggiungono gli HR specialist, che hanno il compito di scegliere collaboratori esperti da integrare nel team aziendale. Non meno importanti sono poi gli sviluppatori back-end, in quanto a loro si deve il corretto funzionamento e l’attività di manutenzione di un sito.

Il ventaglio si amplia ancora di più, se consideriamo che ogni azienda decide di investire un budget in pubblicità online. Le figure coinvolte, in questo caso, possono essere tante: dal digital strategist, che progetta le campagne marketing, al seo specialist che si occupa di ottimizzare il sito per i motori di ricerca. Non dimentichiamo tutti coloro che lavorano con e per i social newtork.

Si pensi anche alle sole figure che ruotano intorno ad un sito di vendita online. C’è sicuramente un e-commerce manager, che coordina il lavoro del team ed è responsabile dell’acquisizione clienti, ed un data analyst, che analizza ed interpreta i dati.

A questi se ne aggiungo molte altre così come accade anche per i portali di gioco. Anche qui ci sono figure che lavorano alla realizzazione ed altre che si assicurano che l’esperienza dell’utente sia il più possibile serena.

Dietro a un qualsivoglia gioco di un casinò online non significa tanto imbattersi nel lavoro dell’UI/UX designer che ha realizzato la struttura grafica ( si pensi per esempio al gioco della roulette) tanto in quello del game programmer che lo ha sviluppato, avendo poi costantemente anche il supporto degli addetti al customer service.

E nel futuro? La tecnologia continuerà a dettare legge e, infatti, il report del World Economic Forum sostiene che i lavori saranno sempre di più finalizzati ad organizzare al meglio il rapporto tra l’uomo e le macchine. Ci sarà più intelligenza artificiale, ma anche un’economia più green con l’integrazione di figure specializzate nella sostenibilità ambientale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno