SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Veressenze - Profumi - Nuova apertura a Senigallia

C’è il “Lago dei cigni” a Senigallia

Sabato 9 dicembre

SENIGALLIA, SABATO 9 DICEMBRE LA DANZA ALLA FENICE CON “IL LAGO DEI CIGNI” DEL BALLETTO DI MOSCA
 

 
 
Sabato 9 dicembre torna al Teatro La Fenice la danza con “Il lago dei cigni”, il più acclamato tra i capolavori di Čajkovskij, messo in scena dal Balletto di Mosca-Russian Classical Ballet. L’appuntamento è proposto nel cartellone di danza promosso da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.
 
 
 
Considerato l’icona dei classici ottocenteschi, Il lago dei cigni, balletto in due atti e quattro scene su musiche Pëtr Il’ič Čajkovskij e con le coreografie Marius Petipa, è una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male. Pieno di romanticismo e bellezza, da più di un secolo questo balletto delizia il pubblico.
 
La rappresentazione dei personaggi, in particolare nel confronto tra la purezza del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero, richiede virtuosismo e un forte talento drammatico da parte dei ballerini solisti, culminante nei due grand pas de deux nella seconda e nella terza scena.
 
Il prestigio e la notorietà senza tempo raggiunti da Il lago dei cigni sono esaltati dalla musica ispiratrice di Čajkovskij e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Petipa. La genialità del suo potenziale coreografico e artistico culmina nel tradurre la relazione tra il corpo umano e le movenze dei cigni. La messa in scena del Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova. riesce ad esaltarne la poesia romantica, presentando una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto.
 
 
Informazioni e biglietti (da 25 a 15 euro a seconda dei settori, con ridotto anche a 12 euro per Under 12) in vendita al Teatro La Fenice 071 7930842 negli orari di apertura indicati, tel. 335/1776042 [dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30] fenicesenigallia.it – info@fenicesenigallia.it e AMAT 071 2072439 amatmarche.net ***
Amat
Pubblicato Martedì 5 dicembre, 2023 
alle ore 10:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura