Logo farmacieFarmacie di turno


Filippini Dott.ssa Carotti
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quattro motivi in più per visitare Palazzo Mastai Casa Museo Pio IX a Senigallia

Tornano opere restaurate nella sede espositiva di via Mastai

Museo Pio IX a Senigallia, museo diocesano, casa natale papa Pio IX, palazzo Mastai

Ben quattro motivi in più per visitare Palazzo Mastai Casa Museo Pio IX a Senigallia.

Arriva il mese delle feste natalizie e Palazzo Mastai arricchisce le proprie collezioni esponendo al pubblico freschi di restauro dopo accurati interventi quattro quadri, tutte opere a carattere sacro, ma diverse tra loro per epoca e stile, oltre che per soggetto iconografico, le quali avevano subito trattamenti di ridipintura spesso non pertinenti all’opera stessa.

Iniziativa promossa dalla Diocesi di Senigallia, i visitatori possono nuovamente ammirare quattro opere pittoriche della collezione Mastai Ferretti, la cui originaria cromia e integrità sono state riportate alla luce grazie alla consolidata esperienza della ditta urbinate Il Compasso di Michele Papi sempre sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino.

Nella “Sala del Medagliere” tornano il monumentale dipinto con “Mosè salvato dalle acque”, “l’Adorazione dei pastori”, “la Madonna e Santi” ed anche il magniloquente “San Giovanni Evangelista”, opera firmata e datata dove il pittore francese Joseph Chabord vuole rendere omaggio a Pio IX, cioè Giovanni Maria, il cui pontificato era appena agli inizi: correva l’anno 1847.

Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX attende per le visite, sempre ad ingresso gratuito, dal lunedì al sabatocon orario invernale 8,30-13,30. Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani. Info: www.diocesisenigallia.itwww.pionono.it – tel. 071.60649 – 071.7920709.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno