SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Macelleria da Vinz - Carne di alta qualità a Senigallia (AN)

Incontro sulla figura dell’arbitro a Senigallia

Erano presenti Marco Rossetti e Biagio Di Tella

578 Letture
commenti

Proseguono con successo gli appuntamenti formativi focalizzati sul ruolo dell’arbitro. La Vigor Senigallia ha organizzato il secondo incontro in collaborazione con la sezione di Ancona dell’A.I.A, dal titolo “figura dell’arbitro: curiosità e preparazione tecnica”.

Nella serata di lunedì 27 novembre, presso la Sala Congressi dell’Hotel Ritz di Senigallia, hanno partecipato come relatori della Sez. A.I.A. di Ancona l’Arbitro Marco Rossetti e l’assistente Biagio Di Tella. I due protagonisti hanno sviluppato tematiche relative alla “Figura dell’Arbitro” con proiezioni di filmati interessanti, suscitando ulteriori curiosità intorno ad un ruolo che troppe volte viene bistrattato dagli addetti ai lavori e non solo.

Dopo un preambolo relativo alle regole da applicare in determinate situazioni nel gioco del calcio, i relatori hanno messo alla prova le persone presenti all’incontro. Ogni partecipante, dopo aver guardato una serie di contatti, era chiamato ad esprimere il proprio parere se ci fosse fallo o meno e, in caso di situazione irregolare, se si dovesse procedere con un cartellino giallo o rosso. I risultati sono stati abbastanza sorprendenti. Solo il 20-25% dei presenti ha dato la giusta interpretazione agli esempi proposti, simbolo di quanto sia complicato giudicare determinate situazioni e, al contrario, quanto sia semplice fare confusione su un episodio.

Non a caso il ruolo dell’arbitro e dei suoi assistenti è parecchio delicato, e per questo motivo anche loro hanno bisogno di allenarsi. Vengono svolti allenamenti atletici per essere il più vicino possibile all’azione, e sedute video per affinare la prontezza nelle decisioni da prendere in campo. Le difficoltà aumentano ovviamente in tutte quelle competizioni in cui non è previsto l’utilizzo del VAR.

L’incontro è stato un successo grazie alla qualità delle discussioni sviluppate, come testimoniato dalla partecipazione di atleti, tecnici, dirigenti e genitori. La Vigor Senigallia tiene a ringraziare i relatori Marco Rossetti e Biagio Di Tella. Un ringraziamento particolare va al Presidente della Sezione di Ancona Fabrizio Ricciardi che ha permesso alla nostra società di organizzare l’evento. A lui facciamo anche il nostro più grande in bocca al lupo per la carriera che sta intraprendendo come Assistente in Serie A, un vanto per tutti i senigalliesi e i marchigiani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura