SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Veressenze - Profumi - Nuova apertura a Senigallia

Nuovo corso per aspiranti volontari promosso dalla Croce Rossa di Senigallia

Sarà presentato giovedì 9 novembre, mentre le lezioni avranno luogo sabato 11 e domenica 12

Croce Rossa Italiana di Senigallia

Il Comitato di Croce Rossa Senigallia sta organizzando un nuovo corso base per aspiranti Volontari, che ha come obiettivo primario quello di far conoscere la storia e le caratteristiche dell’associazione, del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, i Sette Principi Fondamentali su cui si basa l’attività associativa, così come i valori e la cultura della stessa.

Il corso di formazione offre una preparazione di base, fornendo una visione completa del contesto locale, nazionale e internazionale in cui opera Croce Rossa. Vengono trasmesse nozioni di base anche di Diritto Internazionale Umanitario e di Primo Soccorso

Al completamento della formazione, coloro che avranno superato l’esame finale riceveranno un attestato. Questo riconoscimento non solo certifica le capacità acquisite, ma sancisce l’ingresso dei nuovi Volontari nella grande famiglia della Croce Rossa Italiana, dove avranno successivamente la possibilità di prendere parte alle molteplici attività promosse dall’associazione, che spaziano dalla tutela della salute, alle operazioni in caso di emergenza, all’impegno civico per i diritti umani.

Diventare Volontario della Croce Rossa Italiana significa investire il proprio tempo e le proprie energie a servizio degli altri, senza desiderare niente in cambio. Significa mettersi alla prova e utilizzare le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita di persone più vulnerabili, chiunque esse siano.

I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, a diffondere i principi e valori di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.

Il percorso inizierà ufficialmente con una serata di presentazione il 9 novembre alle ore 21.00, presso la sede CRI in via Foce Cesano 5 (dietro al centro commerciale “Il Maestrale”). Questo evento rappresenterà una preziosa occasione per approfondire dettagli sul corso e per fare la conoscenza di istruttori e futuri compagni di strada in Croce Rossa.

Le lezioni vere e proprie avranno luogo nei giorni 11 e 12 novembre 2023. La registrazione al corso è obbligatoria e può essere effettuata online visitando il sito www.gaia.cri.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Volontari al numero 3346626187, dalle 17 alle 19, o scrivendo una mail all’indirizzo diventavolontario@crisenigallia.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno