SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Priscilla - Senigallia - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi

Attivati a Senigallia due Centri di Facilitazione Digitale

A disposizione della cittadinanza ogni mercoledì e giovedì presso la Biblioteca Luca Orciari e la Biblioteca Antonelliana

1.267 Letture
commenti
Tastiera, scrivere, informatica, PC, computer

Il Comune di Senigallia con DGC N. 141 del 27/06/2023 ha approvato il Progetto di Costituzione e Gestione dei Centri di Facilitazione Digitale, finanziato da Regione Marche in qualità di soggetto attuatore della Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale” della Missione 1 – Componente 1 – Asse 1 del PNRR.

In sinergia con la Regione abbiamo attivato sul territorio comunale due sedi denominate “Centro di Facilitazione Digitale”, una presso la Biblioteca Comunale Antonelliana a Senigallia, l’altra presso la Biblioteca Luca Orciari a Marzocca.

I due Centri di Facilitazione sono presidiati dalla figura del formatore specializzato Erik Silvi e sono fruibili gratuitamente da tutti i cittadini nei seguenti giorni ed orari:

Biblioteca Comunale Antonelliana – Senigallia
il Giovedì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:00

Biblioteca Luca Orciari – Marzocca
il Mercoledì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:00

Il Progetto ha la finalità di agevolare il processo di Trasformazione Digitale che coinvolge la Pubblica Amministrazione ma non solo, è rivolto a chiunque abbia bisogno di assistenza o necessità di supporto su problematiche tecnologiche, o abbia necessità di approfondire o semplicemente il desiderio di migliorare le proprie competenze digitali.

Ad esempio, ci si potrà rivolgere al Facilitatore sia per aspetti di gestione dell’hardware, del software (installare una stampante, collegare lo smartphone al pc, ecc..) o approfondimenti sui servizi pubblici disponibili online per scopi lavorativi o privati (accedere al sito dell’INPS, prenotare il rilascio del passaporto, richiedere un certificato di residenza ecc. ).

Il Facilitatore Digitale, potrà essere di supporto anche a chi, più semplicemente, vuole capire meglio l’uso della tecnologia nella vita di tutti i giorni, ad esempio, come scaricare le foto dal telefono, come registrare un programma su una smartTV ecc.

L’intento è proprio quello di supportare e far sviluppare le capacità e l’interesse dei cittadini che si approcciano all’uso della tecnologia, indipendentemente dal livello di conoscenza e di competenza.

Nei prossimi mesi il Facilitatore Digitale sarà anche abilitato al Rilascio gratuito di SPID.

Gli incontri con il Facilitatore, solitamente avvengono di persona, recandosi al Centro di Facilitazione Digitale, ma è possibile anche prenotare un appuntamento da remoto. Possono inoltre essere organizzati, su richiesta, anche incontri di gruppo o dei veri e propri corsi su argomenti e tematiche specifiche (es. “Cyber Sicurezza”, “Conservazione dei contenuti digitali” e tanto altro…).

Negli orari di apertura indicati, ci si può presentare senza prenotazione nella sede del Centro di Facilitazione; in alternativa è consigliato prenotare un appuntamento nel Portale delle Prenotazioni al Link:
https://outlook.office365.com/owa/calendar/BussolaDigitaleRegioneMarche@regionemarche.onmicrosoft.com/bookings/s/DVmR2A3rME2rcfVd_88NDw2.

Naturalmente siete tutti invitati, qualora lo desideriate, a fruire di questa opportunità.

Questa iniziativa, finanziata nell’ambito del PNRR, è destinata al miglioramento del supporto dei cittadini, riteniamo pertanto che sia importante cercare tutti insieme di promuovere e diffondere la presenza di questo servizio gratuito, disponibile fino al 31 Dicembre 2025.

Vi ringrazio per l’attenzione

 

Assessore all’Amministrazione Digitale

Alan Canestrari

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura