SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Fra un po’ la bandiera blu a Senigallia diventa nera”

Campanile evidenzia la scarsa manutenzione del verde

11.765 Letture
commenti
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie

Ecco come si presenta oggi 19 luglio (alta stagione ) il principale percorso cittadino ciclopedonale della citta’ tratto che unisce Senigallia nord e Senigallia sud ingresso del centro storico.

Se continua così, presto la bandiera blu verrà sostituita con una bandiera nera. La bandiera blu è una certificazione internazionale assegnata ai comuni che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, che promuovono un turismo sostenibile che promuovono buone pratiche in particolar modo l’uso delle piste ciclabili.

L’incuria del verde cittadino è arrivata a livelli così elevati che in alcune zone della città i marciapiedi e le piste ciclabili non sono più fruibili dalle persone normodotate, figuriamoci da quelle con disabilità (bandiera lilla)…. Il Sindaco, in una recente intervista, ha riconosciuto che si è un po’ indietro addossando la colpa (qualcuno aveva dubbi di una presa di responsabilità, se non altro, politica?) all’impegno degli uffici per seguire le problematiche post-alluvione. Ma quando mai gli impiegati comunali si sono armati di decespugliatori, vanghe e rastrelli per pulire (almeno) i marciapiedi e le piste ciclabili? Il Comune ha gli operai addetti (ufficio verde pubblico)ed ha ditte che hanno in appalto il servizio di pulizia e taglio dell’ erba.

Ma se l’Assessore competente Campagnolo non controlla i disservizi e il quotidiano lavoro delle maestranze addette per rendere la città più pulita e bella,i risultati sono questi.Un vero disastro, uno dei tanti per l’Assessore (quello delle luminarie natalizie installate senza autorizzazione nel fiume misa e poi spazzate via dalla prima piena, delle piantumazioni di essenze arboree dalle bacche tossiche, dei cancelli al porto, per non parlare degli impegni presi con tanto di dichiarazioni pubbliche e poi disattese (per il terzo anno consecutivo) della sistemazione della passerella pedonale ancora chiusa sul lungomare di ponente,dei magazzini delle associazioni del porto,delle colonnine elettriche non attive e divelte,della casa del mar sempre chiusa e vuota di iniziative che promuovano la cultura marinara della città).

Ma si sa che all’Amministrazione Olivetti piacciono i T-red, i parcheggi a pagamento sul lungomare anche la sera (fino alle 24,00), le multe per infrazioni facili facili ma è totalmente indifferente al benessere,al benvivere dei suoi cittadini ,dei pedoni,dei ciclisti dei disabili,degli utenti deboli. Nelle foto è riportata la situazione, a mo’ di esempio, della ciclo-pedonale che passa accanto al ex-consorzio (via Piave)per capirci zona stadio,ingresso alla nuova passerella provvisoria del ponte Garibaldi: stessa situazione per tutti e 20 gli alberi. E pensare che propio la Giunta Olivetti aveva proposto, qualche mese fa,in un’osservazione poi bocciata dalla regione,quel tratto per la ciclovia dell’Adriatica…

Se le Commissioni Consiliari fossero fatte funzionare dalla Maggioranza, sarebbero il luogo preposto per far osservazioni simili ma non rimane che la denuncia pubblica della sciatteria dell’Amministrazione Olivetti.

Prepariamoci comunque ad assistere alla consegna della bandiera nera ma forse occorrerà dare una maglia nera al Sindaco Olivetti che non appare in grado di indirizzare adeguatamente il lavoro degli Assessori che ha scelto.

Gennaro Campanile
Consigliere comunale Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 19 luglio, 2023 
alle ore 9:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
BlackCat
BlackCat 2023-07-19 15:33:09
È sotto gli occhi di tutti l'incuria di Senigallia in questi ultimi anni, non volerla vedere o fare spallucce vuol dire essere politicamente schierati con questo giunta. Detto questo, come lo schifo dei parchimetri che non funzionano, campetti da basket del terzo mondo, erba alta in strade, aiuole e parchi di tutta la città, resta una considerazione da fare: Campanile è un vero furbetto del quartierino. Tal signore, che prima si è smarcato dalla sinistra per entrare in Comune, dopo aver sentito l'aria che tirava grazie ad un candidato, il dottor Volpini, che perse le elezioni e disse "ciao ciao" invece di prendersi l'onore della sconfitta e andare a fare opposizione (che figura (...omissis...), pessimo esempio), dicevo, il Sig. Campanile (o meglio campanaccio) ha iniziato a fare il bastian contrario per attirare a se il voto degli scontenti, pugnalando con sagace disinvoltura, la giunta eletta. È il quaquaraqua buono per tutte le stagioni Senigalliesi e che risuona come i campanacci delle mucche al pascolo... Lo sentite anche voi? Sentite il campanaccio? È Campanile che sta arrivando al pascolo.
Glauco G. 2023-07-20 08:57:34
@BlackCat sinceramente non ho mai capito perchè una persona è portata ad insultare un' altra persona solo perchè ha idee diverse dalle tue oppure per azioni che non portano danno a nessuno e nemmeno sono illegali....non lo capisco e non lo capirò mai....troppo lontana da me questa mentalità che proprio non la concepisco...in Italia si tende a giustificare o a mistificare (alcune volte) le pesone che commettono atti illegali e si insultano le pserone che non commettono nulla di male....vallo a capire!!! Campanile è un politico che non amo perchè non lo trovo capace di fare il politico ....quindi ho quasi sempre criticato i suoi articoli e le sue critiche...ho criticato anche le sue modalità di critica..ma non riesco a criticare l'uomo e quindi insultarlo. Non conosco Campanile ma non avrei nulla in contrario nel farmi una birra con luo...abbiamo idee totlamente differenti e non lo considero capace ma questo non significa che la mia è una verità assoluta (magari è bravo...io giudico per i miei parametri ma per qualcuno sicuramente sarà bravo) o che lo disprezzo come uomo...forse tu lo conoscerai di persona..immagino sia così...ma non capisco proprio perchè devi insultarlo qui in pubblico invece che chiamarlo e discutere faccia a faccia con lui. Scusa ma davvero non concepisco questo atteggiamento.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno