SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto a Senigallia per la seconda edizione di Bici Expo

L'evento si svolgerà sabato 15 e domenica 16 aprile in piazza Garibaldi

1.971 Letture
commenti
Festa dei Folli 2023 - Corinaldo - 22/23/24/25 aprile
Presentazione della seconda edizione di Bici Expo

Si è tenuta ieri la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Bici Expo. Alla presenza del Vicesindaco Riccardo Pizzi, dell’assessore Gabriele Cameruccio, del presidente del Comitato regionale della Federazione Ciclistica Italiana Lino Secchi, di Francesca Pretini (Confartigianato) e di Mauro Dante (Senigallia Eventi e Ape & Co.), resi pubblici i numerosi appuntamenti che si terranno a Senigallia in Piazza Garibaldi il 15 e 16 di Aprile.

Bici Expo 2023, con venti espositori sarà la vetrina con tutte le novità legate al mondo della bicicletta con taglio del nastro previsto sabato alle 10.

Particolare attenzione ai corsi di guida sicura tenuti dalla Polizia locale ai ragazzi delle scuole medie.

Previsti due percorsi cicloturistici (nominati Scapezzano e Montignano) ed il percorso cicloturistico culturale che porterà a conoscere la Senigallia del passato. Spazio anche alla pista di Pump Truck verrà aperta al pubblico subito dopo l’inaugurazione.

Alle 12 avremo il primo spettacolo di BMX e BMT free style, nel primo pomeriggio ci saranno tre lezioni di spinning tenute da istruttori nazionali e le gare di Gimkana.

Novità di quest’anno è il museo della bicicletta che mostrerà bici appartenute a ciclisti del passato e che permetterà di vedere da vicino le differenze tra le bici d’epoca e le bici di oggi.

Queste le parole del Vicesindaco Riccardo Pizzi: “L’amministrazione comunale è particolarmente felice di sostenere un evento come Bici Expo considerando la tipologia di mobilità che promuove. La nostra città si presta infatti per un uso diffuso della bicicletta, è una città sia a misura di bambino che di anziani con un occhio di riguardo alla disabilità.

“Ringraziamo prima di tutto l’amministrazione comunale – le parole di Francesca Pretini di Confartigianato – che ci ha dato il patrocinio e ci mette a disposizione Piazza Garibaldi che è una delle più belle piazze di Senigallia. Ringraziamo l’associazione Ape&Co e l’associazione Senigallia Eventi che hanno messo in piedi la seconda edizione di questo evento che è in crescita. Facciamo grande affidamento su questa iniziativa perché andiamo in qualche modo a trattare il tema della sostenibilità che è di grande importanza ed attualità. Senigallia è ricca di piste ciclabili e lo scopo sociale dell’evento è anche quello di coinvolgere famiglie, ragazzi, appassionati e curiosi ma anche turisti che, in questo periodo che si affaccia alla stagione estiva, sono presenti in città. Siamo lieti di condividere e partecipare ad iniziative che valorizzano il nostro tessuto economico e di dare una mano alle nostre aziende.”

Plauso all’evento anche dal presidente Lino Secchi “perché mette insieme diverse associazioni delle categorie economico-produttive con quelle del volontariato dello sport e dell’ambiente. Le unisce per mettere in pratica forme, programmi ed iniziative di buone pratiche per evidenziare le potenzialità che rappresentano per la qualità della vita del tessuto sociale senigalliese e non solo. Mi fa piacere inoltre che sia stato riservato uno spazio alla bicicletta. Questa infatti rappresenta un importante strumento di promozione dei territori e per i piccoli di conquista delle prime forme di autonomia con il massimo rispetto dell’ambiente che ci circonda.”

Tutte le attività sono gratuite e prenotabili sul sito internet www.biciexpo.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura