SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Corallo Senigallia - La tua vacanza al mare sulla Spiaggia di Velluto, per stare bene insieme

“Sui diritti delle Donne Fratelli d’Italia sempre più ipocrita”

"I due consiglieri senigalliesi si dimettano immediatamente"

1.925 Letture
commenti
Marcello Liverani e Davide Da Ros

8 Marzo e diritti delle donne. FDI sempre più ipocrita. Liverani e Da Ros si dimettano immediatamente.

Le nomine alle più alte cariche dello stato e quelle in alcuni ministeri avevano già evidenziato l’impronta che la maggioranza di destra che governa il paese voleva dare alla questione femminile.

Sono a tutti note le prese di posizione del ministro Roccella e del presidente della camera Fontana contro la pillola abortiva, le unioni civili, le comunità LGBT+ e i loro diritti.

Sulla linea di queste nomine il governo Meloni introduce in finanziaria provvedimenti punitivi per le donne. Opzione donna viene gravemente ridimensionata per favorire le donne con uno, due o più figli e contestualmente viene negata l’estensione del congedo parentale anche ai padri per confermare che la cura dei figli deve essere un carico solo femminile. Tutto questo per rafforzare il concetto di famiglia tradizionale: l’uomo porta a casa il reddito e la donna cura i figli.La stessa prospettiva si era palesata anche a livello regionale quando il capogruppo di Fratelli D’Italia, Carlo Ciccioli, aveva dichiarato in aula che “il padre deve dare le regole e la madre deve accudire”. Giusto tornare indietro di decenni, alle miserie della cultura patriarcale.Nella nostra città, di fronte a tanto, la destra non poteva essere da meno.

Neanche due settimane fa il presidente del consiglio comunale Massimo Bello era a Fano per il premio Eccellenza Donna. Da inizio mandato i consiglieri, dirigenti e militanti di FdI si riempiono la bocca di azioni a difesa della donna. Nulla di più politicamente ipocrita.Sono giunte le motivazioni di condanna dei consiglieri Liverani e Da Ros.

Dalla lettura delle motivazioni della sentenza sul caso che ha visto l’allora esponente della Lega Michela Silvestrini contro i due consiglieri, veniamo messi di fronte a una situazione inquietante, sulla quale non entreremo ovviamente nel merito perché la sentenza non è definitiva.La questione però è politica ed esclusivamente politica. Perché quanto è avvenuto ha dei risvolti importanti; le “dicerie” cui avevano fatto riferimento i due consiglieri, come scrive il giudice, avevano il solo “scopo di denigrare e screditare la Silvestrini”. Inoltre, gravissimo il passaggio in cui il giudice afferma che le azioni commesse hanno leso “l’onorabilità della persona offesa nel suo essere madre e dunque in una funzione ed in un aspetto particolarmente delicato ed importante della persona”.

Di fronte a tali motivazioni, i due consiglieri comunali, che dovrebbero rappresentare tutta la città, in attesa dell’esito di ulteriori gradi di giudizio, devono subito dimettersi. Ne va della credibilità politica loro, dell’intera maggioranza, che continua a stare in maniera imbarazzante in silenzio di fronte a quanto avvenuto, e della politica, che si qualifica non solo per le idee e le proposte ma anche per i modi con i quali le esprime.

Commenti
Ci sono 5 commenti
Glauco G. 2023-04-03 12:09:21
Nulla..da quando il PD è "guidato" da quella "studentessa" statunitense naturalizzata svizzera (e pensare che prorpio i compagni di lotta hanno sempre combattuto il male assoluto chiamato America ahahahaha...già questo fa capire tutto)...che vive solo di LGBT e di arcobaleni (altro non dice altro non esprime..di importante dico)...il PD è costretto a fare certi attacchi ahahahah sarà l'inizo di un declino di un partito forte e seguito? vabbè dai..se andranno al governo ..l'Italia sarà un bellissimo parco giochi colorato con arcobaleni stupendi e unicorni...tutti a ritmo di musica balleremo mezzi nudi..poco importa dei problemi meno seri (per il PD) che stringono in una morza quasi morale l'Italia...balleremo e faremo amore libero..tanto..se lei vorrà vivere meglio... qui verrà a giocare...poi tornerà a casa (America oppure Svizzera) e vivrà serenamente.......chissà se...in caso di vittoria...governerà da Roma oppure da Berna o Washington D.C.....beata lei che può tornare a casa dalla sua benestante famiglia....noi invece abbiamo solo l'ITALIA..hahahahhahaah
barbara51 2023-04-03 21:32:39
@Glauco: questi, oltre a frignare sull'avversario brutto sporco e cattivo, sul mondo crudele e sul destino cinico e baro, e a piangersi addosso, altro ancora non hanno imparato. Per questo ormai si sono ridotti a percentuali da albumina.
octagon 2023-04-04 18:04:52
Forse non capite che qui non si parla dei problemi del pd, si parla di un comportamento da medioevo di persone che dovrebbero vergognarsi solo a rimanere consiglieri, vergognosi anche i commenti precedenti.
Mario Rossi 2023-04-04 18:59:49
Glauco, beh, anche tu sempre pronto a criticare chi critica, cioè il pd, ma una parola di condanna contro quei due ........ ( io avrei un aggettivo, ma la redazione sicuramente lo omettono), mai eh !! non sei così leale come vorresti far credere !!
Glauco G. 2023-04-05 09:11:26
@Mario @octagon Rossi non so se hai modo di leggere i commenti che faccio...io accuso la dx e la sx a prescindere....critico oppure esalto le idee che non mi appartengono oppure che mi appartengono....sarà difficiule trovarli ma...se riuscirai a leggere cosa ho scritto (in passato) del Sig. Liverani..capiresti la leltà che provo per il mio pensiero (non per il mio partito ....visto che non ho un partito di appartenenza)..ancora oggi lo prendo in giro (scherszosamente) sul Maestro Jedi da lui invocato quando si ruppe il semaforo di marzocca...oppure la sua grandissima battaglia che fece per il faro acustico (che nemmeno è di competenza comunale) al fianco di quattro signori della lega navale...qui il problema non è la mia lealtà...ma il fatto che le critiche al Vs partito non le accettate...mentre le critiche alla dx si..ecco cosa penso io...octagon vai a leggere le mie critiche fatte al Sindaco e al suo team..sono mesi che dico che dormono dentro fgli uffici (riallacciandomi al fatto che hanno dichiarato di lavorare a testa bassa..cosa che secondo me significa dornire sulla scrivania)..oppure l'ultima sul turismo...che ho criticato il fatto che campano di renita del PD e che i PD sarà scostretto..tra 3 anni (perchè sono certo che vincerà il PD) a riprender ein mano il turismo di Senigallia e rimediare al NON fare di questa giunta....questi però non li leggete vero? questi commenti non contano vero? vergognoso è chi vive solo di un partito e non vede altro.....non chi commenta liberamente un pensiero...(e sinceramente...octagon...visto che sei già al secondo insulto nei miei confronti..non credo che commenterò altri tuoi commenti...sei uno che ama insultare non dialogare..attteggiamento che ho sempre giudicato di basso profilo intellettuale)...detto questo...ripeto..che piaccia oppur eno..andatevi a prendere TUTTE le uscite del nuovo segretario di partito del PD...contate i minuti e vedrete che più del 70% (stima mia)...parla solo di arcobaleni e diritti vari....sinceramente...anche se trovo comunque giusto afrontare queri argomenti....ogi trovo più importante e urgente affrotnare ben altri argomenti e problemi...ma lei sa solo parlare di arcobaleni..ecco dove nasce il mio commentovergonoiso oppure che critca solo a ls....il brutto che a voi non interessa capire quello che scrivo e non leggete i miei commenti contro la dx..quindi..come fanno i politici..sparlate
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno