SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Iniziata la campagna tesseramento del Gruppo Società e Ambiente di Senigallia

La tessera 2023 è dedicata a un glicine monumentale che si trova nel centro storico della città

Campagna tesseramento GSA Senigallia

Dal mese di marzo parte ufficialmente la campagna tesseramento 2023 al Gruppo Società e Ambiente. Come da lunga tradizione anche quest’anno abbiamo dedicato la tessera ad un fiore, ma questa volta con una grande novità. Infatti si tratta di un “fiore di un albero monumentale”.

Il fiore è il Glicine (Wisteria sinensis), comune nei nostri giardini, ma la particolarità sta nelle sue dimensioni e nella sua ragguardevole età e spettacolarità che ne fanno una pianta monumentale. Tipica leguminosa, pianta sarmentosa alquanto robusta, che invecchiando lignifica. La circonferenza del tronco misura 1,64 m e sviluppa un considerevole pergolato per oltre 20 m. L’eccezionale pianta è sicuramente secolare e rientra a pieno titolo nelle caratteristiche minime per essere dichiarata monumentale, superando la circonferenza minima di 1,5 m.

Il magnifico esemplare vive in un cortile privato nel centro storico della nostra città ed è di proprietà della famiglia Diambra.

Il glicine, come dice il nome scientifico, è originario della Cina ed è stato importato in Europa nel 1816 dove ha trovato subito ampia diffusione per la bellezza dei suoi fiori grandi e profumati ed anche perché è una pianta molto scenografica, adatta per decorare balconi, terrazze e pergolati e con poche esigenze colturali. In breve è divenuta una delle piante più belle e amate, anche se la sua coltivazione richiede una certa attenzione essendo tutta la pianta tossica.

Un nostro gruppo di lavoro sta facendo un censimento dei patriarchi vegetali del territorio e verificarne le caratteristiche al fine di un possibile inserimento nel registro nazionale degli alberi monumentali. Il GSA ha inoltrato la scheda di segnalazione del glicine al Comune a settembre 2022; qualora venisse riconosciuto, Senigallia sarebbe l’unica città delle Marche con un albero monumentale della specie Wisteria sinensis.

Tutti i cittadini possono collaborare segnalandoci la presenza di esemplari che potrebbero essere di notevole interesse, sarà poi nostro compito verificarne i requisiti.

E’ possibile iscriversi al GSA o rinnovarne l’adesione presso la nostra sede sociale, in via Bonopera 55 negli orari di apertura, tramite bonifico bancario o contattando un componente il direttivo. Tutte le informazioni dettagliate ed aggiornate si possono trovare sui nostri social: pagina fb e instagram o mandando una mail al seguente indirizzo: gsasenigallia@gmail.com.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura