SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano

“Non vandalismo, ma opere d’arte”

Un giudice assolve l'artista Blu per un murale in val di Susa. Lo storico Montanari: "un vero, grande, artista"

Blu, opera in val di Susa

“Non vandalismo, ma opere d’arte”: con questa motivazione, resa nota nei giorni scorsi, un giudice di Torino ha assolto a maggio scorso l’artista di origine senigalliese Blu, finito a processo per un murale in val di Susa.


“La sua opera non è vandalismo ma offre ornamento, visibilità e valore a un’opera pubblica, grigia e anonima” ha sentenziato il giudice riconoscendo valore alla street art e a Blu, le cui opere – ha ricordato un critico d’arte in aula – se avesse deciso di operare in maniera tradizionale “sarebbero esposte nei musei di tutto il mondo”.

A favore di Blu in aula aveva testimoniato pure il noto storico dell’arte Tomaso Montanari, che sui suoi social ha sottolineato: “felice di aver testimoniato in aula dicendo l’ovvio: che Blu è un vero, grande, artista”.

Nel murale veniva rappresentato un treno fagocitato da un serpente: un’opera di ispirazione No Tav realizzata in un sottopasso ferroviario in val di Susa.

Blu dopo essere stato denunciato per imbrattamento era stato assolto “perché il fatto non sussiste” a maggio, nei giorni scorsi sono state rese note le motivazioni.

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2022-11-24 11:53:52
Ma come si fa.....puo piacere..non piacere...pui essere d'accordo sulle sue idee e cosa vuole "dire" oppure no (io sono a favore della TAV ad esempio)..ma denunciare un artista come Blu...ma daiiii..sogno di vedere qualche muro dipinto da qeusto artista qui a Senigallia..invece di vedere scritte "juve mer...." oppure..."ti amo pinco pallina"..oppure firme inventate per sentirsi figo oppure disegni fallici ecc). Sogno i sottopassi di Senigallia dipindti da Blu e non da bimbiminkia. Sogno qualche casa "popolare" dipinta da blu....sogno lo stadio dipinto da blu..insomma..da qualche parte..darebbe lustro e valore a Senigallia..per chi conosce l'arte ovviamente.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura