SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Web design, costruzione siti internet

Senigallia la città marchigiana con più presenze turistiche nell’estate 2022

Seconda San Benedetto del Tronto, dove però ci sono stati più arrivi nello stesso periodo

3.230 Letture
commenti

Resi noti i dati turistici nella Regione Marche per l’anno in corso.


I dati si riferiscono al periodo 1° gennaio-31 agosto 2022.

Per quanto riguarda la sola estate, testa a testa tra Senigallia e San Benedetto del Tronto per la leadership regionale.

San Benedetto è infatti di poco avanti a Senigallia come numero di arrivi: 110.764 persone da giugno ad agosto compresi contro le 107.046 di Senigallia.

Distanti le altre: Gabicce è terza (94.940), davanti a Pesaro (94.903) e Numana (86.829).

Seguono nell’ordine Ancona, Fano, Grottammare, Fermo e Porto Recanati, che chiude la Top 10.

La classifica si ribalta però se si considerano le presenze, cioè i giorni di permanenza, sempre nei soli 3 mesi estivi.

Qui è in testa Senigallia, dove dunque la vacanza è mediamente più lunga che altrove (ma di durata inferiore, secondo questi dati, a quelle di Fermo, Numana, Grottammare e Fano), con 662.876 presenze, davanti a San Benedetto (610.932), Numana (596.114), Gabicce (500.663) e Fermo (472.584).

Seguono nell’ordine Pesaro, Fano, Grottammare, Porto Recanati e Porto Sant’Elpidio.

Commenti
Ci sono 3 commenti
leofax 2022-11-17 13:10:59
Non dimentichiamoci che a San Benedetto fermano anche i Frecciarossa e simili mentre da noi a parte i regionali qualche intercity. Infatti durante il Summer Jamboree, la coppia di treni per quell'evento è da San Benedetto-Rimini e viceversa. Sarebbe ora passata che in estate togliessero la fermata a Pesaro e prediligere Senigallia, visti gli alti numeri turistici. Qui non conta il numero degli abitanti vedi Riccione, che da sola è superiore a Senigallia, San Benedetto e Pesaro messi insieme. Forza politici locali, datevi una mossa e fatevi rispettare !
alesseus 2022-11-17 14:03:35
Ottimi i dati della stagione 2022. Quando la Regione Marche decide di investire e far fermare i treni AV non solo a Pesaro ed Ancona visto i risultati. L’unica freccia da Bolzano nei mesi estivi è decisamente poco. Ed è anche un segnale per protolungare i regionali turistici estivo da Pesaro fino a San Benedetto. L’autostazione di Senigallia… è ora di fare una progettazione come si deve e collegarla d’estate con l’aeroporto di Falconara.
Glauco G. 2022-11-18 09:31:32
Concordo con i precedenti commenti (@alesseus e @leofax). Vorrei però aggiungere che sono davvero troppi anni che il lungomare e le strutture ricettive sono ferme al palo (anche quelle nuove non possono competere con le romagnole e quelle di San Benedetto)...il nostro lungomare è fermo agli anni 70/80 (come idee) e le uniche novità sono due spenellate nella strada per abbellire la ciclabile...strutture tutte uguali e prive di attrativa (non mi impressiono quando leggo che aualcuno vince il premio del pinco pallino d'oro...lasciano il tempo che trovano per me)......marciapiedi vecchi (come funzionalità e bellezza)..mentre molti puntano a togliere auto e fare percosrsi pedonali bellissimi noi aumentiamo le auto e teniamo tutto come sempre...San Benedetto ha il suo lungomare (non tutto ma una parte) con tanto verde (a favore di chi piange per (1 albero caduto) e camminate con attrezzi che le rendono davvero piacevoli...Rimini e Riccione sono troppo avanti e hanno capito che togliere auto è una mopssa vincente...noi lo scopreremo forse tra 50 anni...loro creano lungomari stupendi (hanno però la fortuna di una viabilità migliore rispeto la nostra)...noi che facciamo? nulla..noi puntiamo su 3 eventi..pitturiamo le strade e ci limitiamo a questo..alla lunga stanca...e il turista sarà attratto dalle città concorrenti e ci abbandonerà (prima o poi)..ricordo che questa giunta, una volta, pubblicò un progetto stile Rimini Riccione e criticò la sx dicendo che era troppo futuristico per loro..beh..a quanto pare è troppo futuristico anche per la destra...noi siamo fermi all'asta dell'Hotel Marche sperando di vederre qualcosa di bello..ma ne dubito...noi siamo veloci solo a costruire case da 5 piani (e più) a ridosso del mare...solo su quel fronte siamo bravi. Copiamo gli altri..non è una cosa grave coipia...interriamo i parcheggi e creiamo zone pedonali..si può fare..gli altri lo hanno dimostrato...copiamoli!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura