SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano

Gemellaggio in Germania per otto studentesse del Liceo Linguistico “Medi”

Lo scambio culturale si è svolto tra il 9 e il 15 ottobre

1.080 Letture
commenti
Gemellaggio in Germani per le studentesse del Liceo Linguistico "Medi"

Delmenhorst si è tinta di verde, bianco e rosso. 8 studentesse della 4CLi del liceo linguistico “E.Medi” di Senigallia, insieme alla loro docente di tedesco Manuela Alesi, si sono infatti recate in visita al “Max-Planck Gymnasium” per una settimana, dal 9 al 15 ottobre, in nome di uno scambio linguistico che lega le due scuole ormai da alcuni anni.

Ecco i commenti delle nostre studentesse:

“Il primo giorno siamo state ricevute al “Max Planck Gymnasium” dal discorso di benvenuto della dirigente Frau Wutschke e della docente di italiano Frau Judith Krawelitzki. Nel corso della settimana abbiamo partecipato alle lezioni scolastiche dove per l’occasione sono state organizzate una serie di attività didattiche grazie alle quali abbiamo potuto potenziare la nostra comunicazione in lingua. Insieme ai nostri “gemelli ” abbiamo scoperto anche le bellezze e i luoghi di grande interesse culturale di Brema, Amburgo e Bremerhaven come ad esempio il Klimahaus, la Kunsthalle e l’Illusionsmuseum.

Grazie a questo viaggio, siamo entrate in contatto con la loro quotidianità e lo stile di vita tedesco allargando i nostri orizzonti culturali. Ma la cosa che abbiamo apprezzato di più è stata la calorosa ospitalità che i nostri coetanei tedeschi e le loro famiglie ci hanno riservato, trasformando questo soggiorno in un’ esperienza indimenticabile e molto divertente!”

(Elena L., Alessia S., Anastasia M. Giulia C.)

“A dire il vero all’inizio eravamo un po’ spaventate perché il fatto di dover vivere una settimana ognuna nelle proprie famiglie ci faceva un po’ paura. Ma fin da subito ci siamo sentite parte del gruppo. Ognuna di noi si è identificata per una settimana nella vita di uno studente tedesco e così abbiamo potuto scoprire e apprezzare abitudini e modi di vivere diversi provando totalmente l’esperienza dello “scambio”.

Gli studenti che ci hanno ospitate sono stati molto aperti fin da subito dandoci la possibilità di trasformarci in un vero e proprio gruppo di amici. Non neghiamo che all’inizio è stato difficile abituarsi al loro stile di vita ma più passava il tempo e più diventava piacevole. Non è stato molto facile adattarci alle loro abitudini e ai loro hobby, molto diversi dai nostri, ma quello che ci ha sorpreso sin da subito è vedere che nonostante non facessero cose particolari, per loro l’importante era stare insieme.

Ci porteremo sempre nel cuore l’esempio bellissimo che ci hanno insegnato: non importa dove ti trovi e cosa stai facendo, l’essenziale è stare in compagnia delle persone a cui tieni.

Siamo rimaste molto soddisfatte da questa esperienza che, non solo ha rafforzato le nostre conoscenze linguistiche, ma ha creato stretti legami con i nostri coetanei tedeschi. “

(Alba B., Valentina M., Vittoria C., Rebecca S.)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura