SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

Senigallia capitale europea enogastronomia e turismo con la 35a AEHT Annual Conference

Dal 17 al 22 ottobre 2022 sport, show cooking, chef stellati, "Notte bianca", fiera prodotti di eccellenza marchigiani e internazionali

Presentazione 35a edizione dell'Annual Conference AEHT

Senigallia capitale europea dell’enogastronomia e del turismo: tutto è pronto! Dal 17 al 22 ottobre, la città del litorale marchigiano accoglierà la 35a edizione dell’Annual Conference AEHT, appuntamento imperdibile rivolto alle migliori scuole turistico-alberghiere dei Paesi europei aderenti.

Per un’intera settimana studenti, docenti e cuochi si sfideranno tra bar e fornelli: 776 ospiti internazionali delle 23 nazioni rappresentate provenienti dalle 120 scuole che parteciperanno alle competizioni delle Olimpiadi dei servizi professionali enogastronomici e turistici. Da tutta Italia ed Europa arriveranno gli addetti ai lavori, nonché i cittadini e i curiosi che già hanno prenotato il biglietto gratuito per accedere agli eventi.

A Senigallia sarà un susseguirsi di eventi e manifestazioni, che si terranno nella celebre Rotonda a Mare, presso il Teatro La Fenice e l’Auditorium San Rocco. Tuttavia, il punto di riferimento principale sarà la sede dell’Istituto d’Istruzione superiore “Alfredo Panzini” co-organizzatore dell’Annual Conference AEHT, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Comune di Senigallia e la Camera di Commercio delle Marche. Per iscriversi agli eventi, nonché per prenotare il biglietto elettronico, è sufficiente accedere al sito www.open-marche-aeht.it e selezionare gli eventi a cui si desidera assistere. Basta cliccare sulla sezione “Conferences, Exhibitions, Show Cooking” o su “Fiera” o più semplicemente su “sign up” e ‘Prenotare il singolo posto o per un gruppo’.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Panzini Alessandro Impoco raccomanda “Meglio fare presto, la capienza massima del PalaPanzini è di 800 posti, le visite guidate gratuite per visitare la città sia a piedi che in bicicletta messe a disposizione dal Panzini per il “bike tour” sono limitate e molti degli eventi sono già sold out! Ricordo che la settimana di eventi è aperta a tutta la cittadinanza e tutte le attività sono totalmente gratuite. L’evento è OPEN e serve ai nostri studenti per realizzare esercitazioni didattiche pratiche di notevole valore formativo, mentre permetterà a tutti di scoprire o riscoprire molte realtà marchigiane”. In allegato il volantino fronte retro di prima pubblicazione con i 3 pilastri caratterizzanti la settimana e le prime firme già aderenti.

1- 35a AEHT Annual Conference
Si tratta del più importante incontro/confronto per le scuole e le Università turistico-alberghiere di tutta Europa. Ospiti internazionali, ambasciatori del turismo e dell’enogastronomia per un totale di 776 presenze rappresentanti di 23 nazioni da 120 scuole e Università Europee. Medaglie d’oro, d’argento e bronzo in palio per eleggere i più forti studenti d’Europa, tra i 17 e i 25 anni, dei settori enogastronomici e turistici.

2 – Congresso Senigallia capitale dell’enogastronomia
Presso il Palazzetto dello Sport dell’Istituto Panzini sarà allestito, dall’azienda Cancelloni Food service Spa e sotto la regia della testata di riferimento di settore, Italia a Tavola diretta da Alberto Lupini, l’Evento “Open, il Forum dell’innovazione, della biodiversità e della ripartenza”. Cancelloni, specializzata in servizi e prodotti per i professionisti della Ristorazione e dell’Ospitalità, organizzerà dal 17 al 20 ottobre 2022 eventi formativi con chef stellati e opinion leader di settore che si confronteranno su temi di attualità, proprio partendo dalla biodiversità. Venerdì 21 ottobre la PSB Consulting – ente di formazione accreditato – modererà la giornata interamente dedicata al mondo della scuola e ai temi caldi che ne guidano il Futuro favorendo un dialogo di approfondimento con le più alte cariche del Ministero dell’Istruzione ospiti nell’occasione per Parlare di “FUTURA, transizione digitale e gemellaggi Europei”.

3- Marche Expo universale
Merita una particolare menzione “Marche Expo universale” la prima mostra didattica sull’enogastronomia, fisica e virtuale, totalmente virtualizzata dall’azienda leader di settore Etic srl, visibile nell’apposita sezione dedicata del sito “Biodiversity exibition” che ospita una selezione delle più importanti aziende marchigiane del Food a del beverage delle Marche. Marche Expo universale è la prima piattaforma digitale a livello Nazionale per lo studio sistematico delle eccellenze e delle peculiarità del territorio regionale. Un “Eduverso” dove tutte le scuole del mondo e gli addetti ai lavori potranno avere accesso e studiare le più importanti aziende delle Marche, i relativi prodotti e le modalità di produzione. Oltre ad essere virtuale la fiera sarà fruibile in presenza per un’intera settimana, dunque i grandi marchi e i loro prodotti saranno raccontati e serviti dagli studenti che spiegando le fasi di produzione, le peculiarità tecniche ne permetteranno al contempo le degustazioni.

Sul sito www.open-marche-aeht.it sono prenotabili i “Biking tour” gratuiti, guidati di Senigallia e tantissime altre attività a completa disposizione di chiunque voglia scoprire il magico mondo del progetto OPEN.

Entro fine mese verranno inoltre pubblicati anche i nomi degli speciali ospiti d’onore che presidieranno le esibizioni e i diversi eventi oltre ai già confermati ambasciatori, Uliassi e Cedroni, irrinunciabili per Senigallia, la Città delle Stelle e dell’Eccellenza.

Il programma della 35° annual conferenze AEHT e del Congresso
I contenuti della Fiera – Marche Expo universale

Il videomessaggio del Ministro dell’Istruzione di lancio del progetto internazionale

I partner dell’iniziativa
Banca di Credito Cooperativo di Fano, Cancelloni Food Service spa, Etic, Gruppo Spaggiari Parma, Blu3 pro, Scuola PBS Consulting, ifg, Tipicità, Italia a Tavola Alma, Swiss Education Group, Costa, Risepops mediaagency, Sala e Cucina, Monin, Coldiretti, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Consorzio tutela vini Piceni, Subissati, di Battista, DiGiampaolo caffè, Namirial, Si con Te Supermercati, KING sport e style, Associazione Alberghi e Turismo Senigallia, Federazione Italiana Cuochi, Euro Toques Italia, Le Soste, Intrecci, Nazionale Italiana Cuochi, CNA, Confartigianato Imprese, Confcommercio Marche centrali, Confcommercio Umbria, Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe), Lady Chef della Federazione italiana cuochi, Accademia Marchesi, l’Università dei Sapori, Università degli Stranieri di Perugia, CAST alimenti, Unicam.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura