SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Intervento del PD Senigallia sui nuovi orari della Biblioteca Antonelliana

"Dopo quasi un anno, le azioni in Consiglio Comunale e fuori iniziano a dare i propri frutti"

1.039 Letture
commenti
biblioteca antonelliana

“Da lunedì 10 ottobre finalmente vengono parzialmente implementati gli orari dell’aula studio della Biblioteca Antonelliana, la volontà popolare ha piegato Olivetti e Pizzi”.

Dopo quasi un anno, le azioni in Consiglio Comunale e fuori iniziano a dare i propri frutti. Ricordiamo infatti che da gennaio la cittadinanza si era attivata, con una petizione sottoscritta da oltre 500 persone, per l’aumento degli orari della biblioteca. Di lì il Partito Democratico si è fatto sin da subito portavoce delle istanze dei giovani promotori della richiesta, prima con un’interrogazione scritta del Capogruppo Dario Romano diretta all’Assessore Pizzi e poi con un emendamento dei gruppi di opposizione per destinare 13.500€ ai servizi bibliotecari e implementarne sin da subito gli orari.

Mesi di silenzio e di inascolto che vengono ora interrotti con l’aggiunta di due pomeriggi feriali, lunedì e venerdì, insomma il minimo indispensabile rispetto alle giuste richieste degli utenti della biblioteca.

La particolarità, però, è la modalità con cui i servizi vengono implementati. Questa estate, infatti, dopo aver in malo modo allontanato la Cooperativa di lavoratori svantaggiati dai parcheggi dell’ex Gil, l’Amministrazione ha dirottato la stessa e i suoi dipendenti in biblioteca, lasciando presumere un loro impiego proprio per accogliere in toto le richieste degli utenti. Non è così. Infatti per le 6 ore aggiuntive sembrerebbe che sarà impiegato un dipendente comunale. A questo punto ci chiediamo, a dicembre, che ne sarà della cooperativa e dei suoi lavoratori.

Quella dell’Amministrazione, dunque, è solo una toppa, un piccola implementazione di un servizio essenziale per i giovani e non solo di tutta la zona. L’assessore alla cultura, assieme al Sindaco, nella propria protervia e con un comunicato stringato, non ha avuto nemmeno la decenza politica di ringraziare l’opposizione per la proposta avanzata, ma alla fine si sono piegati alla volontà popolare.

Il Partito Democratico di Senigallia continuerà a sostenere le richieste dei cittadini. L’aula studio potrà essere davvero operativa e funzionale soltanto quando verrà garantita un’apertura ad orario continuato che possa permettere agli studenti di usufruire a pieno degli spazi.

Pd Senigallia
Gd Senigallia

PD Senigallia
Pubblicato Venerdì 9 settembre, 2022 
alle ore 11:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura