SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marchini Gomme Senigallia - Black September - Pneumatici a prezzi più bassi dell\'anno

Conclusa a Senigallia la mostra fotografica “Materia. Il sentimento della luce”

Dagli autori che hanno esposto all'ex Pescheria del Foro Annonario, un ricordo di Piergiorgio Branzi

La mostra "Materia. Il Sentimento della Luce"

Negli stupendi spazi dell’Ex Pescheria al Foro Annonario di Senigallia, si è conclusa l’iniziativa espositiva “Materia. Il Sentimento della Luce”, la mostra è stata promossa dall’Azienda Senamarmi con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale per Senigallia Città della Fotografia.

Nel salutare il numeroso pubblico costantemente intervenuto determinando un notevole successo dell’iniziativa, i fotografi protagonisti: Lorenzo Cicconi Massi, Pietro Del Bianco. Walter Ferro, Marco Mandolini, Massimo Marchini, Paolo Monina, Alfonso Napolitano, Giorgio Pegoli e Alberto Polonara, hanno ricordato la figura di Piergiorgio Branzi scomparso in queste ore all’età di 94 anni. Branzi, che nel 2018 aveva ricevuto dal Consiglio Comunale di Senigallia la cittadinanza onoraria, era molto legato alla città adriatica.

Negli anni 50 aveva partecipato assiduamente all’attività del Gruppo Misa. Ricordava spesso che per raggiungere la nostra città da Firenze dove da giovane abitava, utilizzava la sua vespa con visite lampo utili a verificare le ultime realizzazioni fotografiche, giudicate con la solita severa competenza da Giuseppe Cavalli e condivise poi con gli altri del gruppo ad iniziare da Mario Giacomelli.

Di professione giornalista, Branzi aveva collaborato con il Mondo di Mario Pannunzio, per la RAI era stato per lunghi anni lo storico corrispondente da Mosca e da Parigi, oltre che conduttore dei vari TG.

La mostra curata da Stefano Schiavoni ed Elena Sartini che ne ha anche progettato l’allestimento, è stata documentata da un efficace volume edito da @rtLine ed in distribuzione nelle migliori librerie e nelle Teche On line delle Edizioni Italiane.
Tra i contributi presenti nel libro, assume particolare importanza la testimonianza di Riccardo Gambelli, un altro protagonista storico del Gruppo Misa.

Il fotografo ha voluto così collaborare al progetto, pubblicando la trascrizione del suo intervento per l’inaugurazione della mostra in ricordo di Mario Giacomelli, curata allora dal Prof. Carlo Emanuele Bugatti presso il Musinf di Senigallia.

Infine gli organizzatori ed i curatori, nel ringraziare il numeroso pubblico intervenuto e l’Amministrazione della Città per la gentile concessione dello spazio, danno a tutti appuntamento alla prossima iniziativa progettuale.

dagli organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura